Vermetti nell'ano e nelle feci

Gentilissimi,
oggi mi è venuto in mente che nell'estate del 2008 (verso fine luglio-inizio agosto) ebbi, per un certo periodo (non ricordo quanti giorni), dei vermetti nelle feci e nella zona anale.
Potrebbe esserci, a vostro parere, un legame con i sintomi di assenza di emozioni che da 3 anni manifesto?
Mia zia, che è psichiatra, ha detto di no, perchè ritiene che al massimo quelle infestazioni possono causare stanchezza.
Inoltre, credo che dopo alcuni giorni scomparvero.
Allora non andai dal medico perchè era periodo di ferie, e non volevo disturbarlo sempre...visto che sono di solito molto apprensivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per assenza di emozioni ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
E' uno stato psichico che mi porto dietro da un bel po',per il momento non ho trovato soluzioni soddisfacenti con i trattamenti farmacologici fatti.
Intendo uno stato di anedonia, come di sentirsi impermeabili ai vari stimoli che giungono dall'esterno.
Uno stato in cui non si riesce a provare sensazioni di piacere emotivo nelle varie attività svolte.
Ero anche in dubbio che alcune vaccinazioni antinfluenzali potessero avere influito su questo, perchè dopo la vaccinazione antinfluenzale fatta nel dicembre 2007 ebbi per diversi mesi un'orticaria (fino a giugno 2008, con un pensiero che ogni tanto volgeva verso la "stanchezza" e il depressivo), e dopo la vaccinazione del dicembre 2008, quando già non stavo bene (nei primi mesi di università, da settembre 2008, avevo avuto fenomeni come pianto immotivato, senso di oppressione toracica, tensione alle gambe e allo stomaco), mi si acuì un forte senso di dolore interiore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi allora che i vermetti non hanno avuto alcuna
influenza su tale assenza di emozioni.

Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio per gli auguri!
In realtà la storia è complessa, quello della vaccinazione è solo un mio sospetto per alcune correlazioni temporali che si sono verificate.
Ma quello è stato anche un periodo molto movimentato dal punto di vista della vita affettiva...
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Dottore,
ma non è che potesse essere tenia?
In effetti, nei primi mesi dell'università, ho anche perso diverso peso (ma c'era il cambiamento di vita), ed in più ho letto che questi vermetti possono anche raggiungere il cervello!
Certo, i vermetti erano veramente di piccole dimensioni, ma magari non è che fossero "pezzi" di tenia?
Dopo qualche giorno, comunque, non li vidi più!
Se fosse stata tenia non avrebbe dovuto dare altri sintomi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si trattava di ossiuri e non di tenia. Tranquillo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto!
Anche perchè, d'estate di solito io mangio notevoli quantità di pesche, forse potevano derivare da lì.