Medicina e possibile danno epatico

Gentili Dottori, da pochi giorni mi sono accorto di avere tra le feci dei vermetti bianchi e il medico mi ha detto che si tratta di ossiuri. I primi giorni ho assunto, di mia iniziativa, due capsule al dì a base di aglio, senza medicine; poichè non ho avuto miglioramenti, ieri ho assunto tre compresse di
combantrin, ma durante la notte ho ancora avvertito prurito e quindi credo che il problema non sia stato risolto.Il mio medico mi ha detto che tra dieci giorni dovrò ripetere la cura e, se il problema persisterà, dovremo passare ad un farmaco più pesante a base di mebendazolo.Io francamente sono molto preoccupato, poichè so che quest'ultima medicina è molto tossica per il fegato e so di una giornalista che dopo aver utilizzato questo farmaco addirittura ha dovuto subire un trapianto di fegato, come lei stessa ha testimoniato in un suo libro.Vorrei domandare se esistono altri farmaci o comunque dei rimedi naturali, come aglio o altro, che risolvono il problema senza rischi di epatite da farmaco. Grazie in anticipo ai Dottori che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è quanto viene riportato nel bugiardino del farmaco (per cui mi fiderei):

Effetti indesiderati
Vermox è normalmente ben tollerato; sono stati riportati rari casi di reazioni di ipersensibilità quali esantema, eruzioni cutanee, orticaria, angioedema, ed inoltre dolore addominale transitorio e diarrea.

Sovradosaggi
In caso di sovradosaggio accidentale possono sopraggiungere crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.
Sebbene la durata massima di trattamento raccomandata sia limitata a soli 3 giorni, sono stati riportati rari casi di alterazioni reversibili della funzionalità epatica, epatite e neutropenia in pazienti trattati per malattia idatidea con dosi elevate e per lunghi periodi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino, voglio ringraziarla molto per la sua risposta, che mi ha tranquillizzato abbastanza. Al momento, il combantrin pare che stia facendo effetto, poichè non noto più i vermetti tra le feci;devo ripetere la cura tra alcuni giorni.Di nuovo la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei per la fiducia.

Auguri.