Perdite ematiche ano

Buona sera. Otto anni fa mi sono sottoposto a colonscopia che ha rilevato emorroidi di II grado. Durante gli otto anni trascorsi ho avuto ancora perdite ematiche di sangue rosso vivo in modo molto saltuario. Il medico afferma che sarebbe utile rifare una colonscopia....è un consiglio valido?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, in otto anni possono essere cambiate tante cose ed una visita proctologica potrebbe riconoscere la causa del sanguinamento.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo un'altra cortesia. La precedente colonscopia ho preso sonno in un istante appena mi hanno infilato l'ago e ho dormito per circa due ore. E' normale o è meglio richiedere una sedazione più leggera? Un'altra informazione: io sono fondamentalmente stitico: durante la preparazione bastano i 4 litri di Selg o mi consiglia qualcosa di aggiuntivo? Grazie (sono un pò terrorizzato!!!)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi che è normale. In genere la preparazione con selg è adeguata se eseguita correttamente benvendo tutto.Nella precedente colonscopia il colon era pulito? Prego
[#4]
dopo
Utente
Era scritto che la pulizia era scarsa, ma non ero riuscito a bere tutto il "biberon". Altra info: le istruzioni prevedono che durante i 2/3 giorni precedenti non posso mangiare frutta e verura....ma per esempio: yogurt alla frutta, the al limone etc. posso? Zucchero posso usarne in quantità? E la pasta ed il pane? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le istruzioni, variabili da centro a centro, vanno seguite alla lettera.
Se la pulizia era scarsa e la preparazione era stata eseguita correttamente valuti col suo endoscopista un sistema piu' efficace.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Devo fare la colonscopia il giorno 8/6. Il prossimo week end faccio un pò di festa con gli amici (3 giorni in Croazia). Devo stare attento a qualcosa in particolare nel mangiare e nel bere (vino)? Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, stia tranquillo.