I 50 ho gia' fatto due volte la colonscopia

Buongiorno, nel 2008 ho subito l'asportazione del sigma a seguito - diverticolite perforata e tamponata - dopo i 50 ho gia' fatto due volte la colonscopia ( sono soggetto a rischio per familiarita' del cancro al colon-retto) sono passati 4 anni dall'ultimo controllo al colon. Vorrei, entro il 5' anno, eseguire un'altra colonscopia. C'e' qualche controindicazione considerando l' intervento per diverticolite da me subìto ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No assolutamente. Anzi la colonscopia, dopo l'intervento, risulterà più semplice (mancanza del sigma).

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Alcuni medici consigliano i controlli periodici (per i soggetti a rischio di 1°grado) ogni 8/10 anni oppure ogni 5 (se mancanza di problemi) altri ancora, ho letto, ogni tre anni. Qual'e' il miglior consiglio per un esame comunque invasivo e poco piacevole. ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Putroppo la mia ASL (Monza) prevede i controlli con una frequenza NON inferiore a 5 anni.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante non superare i 5 anni.

Qualora avvesse problemi nella preparazione intestanale Le segnano una nuova possibilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Auguri
[#6]
dopo
Utente
Ho gia' prenotato la colonscopia per il 5 maggio; mi hanno dato la "solita" preparazione di "ISOCOLAN" 4 litri. Come posso esimermi da questa preparazione? Farei volentieri il "Colon-Wash" ma dovrei prenotare al San Giuseppe di Milano ?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Nelle strutture ospedaliere di Milano e dintorni, almeno per quanto mi risulta, il Colon Wash viene fatto solo da noi al San Giuseppe. Per informazioni può telefonare alla nostra segreteria (02.85994811).

Saluti