Una colonscopia fatta nel 2006

Riporto di seguito il referto relativo ad una colonscopia fatta nel 2006 per familiarità cancro colon.
" Esplorazione fino a 40 cm. dalla linea anale per la completa intolleranza da parte del paziente.A carico del sigma si evidenziano alcuni ostii diverticolari. Nei segmenti esaminati, a causa della presenza di feci, si possono escludere solo altre grossolane lesioni. Diagnosi: "diverticolosi del sigma". Esame incompleto, eventualmente da rivedere.
Quesiti:
1)non mi è chiaro se l'esplorazione si è fermata a 40 cm. dalla fine o se sono stati esplorati solo i primi 40 cm. del colon.
2) Quali possono essere le sintomatologie legate alla diverticolosi del sigma?
Nel ringraziaVi per la risposta
Distinti saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame si è interrotto per cui sono stati esplorati i 40 cm partendo dall'ano, quindi gli ultimi 40 cm.

Pe quanto concerne la sintomatologia e le problematiche legate ai diverticoli le invio, tramite il link, un articolo su tale patologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa per la cortese e sollecita risposta,
Cordiali saluti