Intolleranza alimentare e fastidiosi disturbi

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 1.87 m e peso 80kg.
Da alcuni anni credo di soffrire di intolleranza alimentare.
I sintomi sono iniziati dopo un eccessiva assunzione di caffè con conseguente comparsa di scottature dolorose sulla lingua (afta?!). Bevendo caffè o tè anche dopo mesi il sintomo si ripresenta. Negli ultimi mesi l'"afta" non è più ricomparsa anche quando bevo piccole quantità di caffè ma probabilmente si sono aggiunti altri alimenti intolleranti al mio organismo. Se l'"afta" ricompare non ha le dimensioni e non è dolorosa come in passato. I sintomi dell'intolleranza adesso sono: gonfiore alla stomaco, eccessiva produzione di gas, macchie biancastre vicino ai genitali che comportano fastidioso prurito, a volte "mal di gola" ma solo dalla parte destra della gola. Gli alimenti ai quali sono intellorante credo siano: Caffè, Tè, Noci, Noccioline (non so quali tipi). Sicuramente ci sono anche altri alimenti che però è difficile controllare dato che ogni giorno pranzo nella mensa dell'azienda.

Dato che non ho mai eseguito nessun test specifico vorrei avere qualche consiglio da voi riguardo i passi da seguire e che tipo di test fare. E' possibile guarire da intolleranza alimentare? Cosa può succedere se ad esempio continuo a bere caffè?

Grazie.

Saluti, Fabio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
prima di parlare di "intolleranze alimentari" e procedere in questo senso, sarebbe opportuno effettuare innanzitutto una visita specialistica Dermatologica.
Ci tenga pure aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!