Una gastroscopia ed è risultata l'ernia iatale

Buon giorno, ho 25 anni e mi è stata diagnosticata una ernia iatale da scivolamento, partendo dall'inizio mi sono accorta dell'ernia iatale per dolori forti al petto e dietro alla schiena, pensai al cuore invece tra un accertamento e l'altro mi hanno fatto una gastroscopia ed è risultata l'ernia iatale. Come cura mi è stata data lansoprazolo 30mg tutte le mattine e la sera il riopan, volevo chiedere dei consicli in quanto con questa cura non noto miglioramenti, è il caso di cambiare cura e eventualmente cosa prendere? premetto che per l'ernia che quando mi prende gli attacchi forti mi è venuta l'ansia e attacchi di panico, infatti stò seguendo una psicoterapia da tre anni e và molto meglio però i dolori al petto e questa senzazione bruttissima non passa. Un altro consiglio quando vengono i dolori forti va bene il buscopan? e la banana si pùò mangiare? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è stata fatta con gastroscopia ?
C'erano erosioni in esofago ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si ho fatto gastroscopia dove è stata vista solo l'ernia iatale e non c'erano erosioni nell'esofago, infatti io a differenza di moltri altri che ho sentito è raro che avverto bruciori di stomaco o amaro in bocca, ma mi vengono solo dolori e fitte retrosternali, lei che mi consuglia di fare? sono andata a sentire una gastroenterologa ma l'unica cosa che ha fatto è stata dirmi cosa dovevo mangiare e cosa no e una fotocopia(cose che avevo già trovato da me) il fatto è che io questi dolori li ho ancora e ho fatto anche un esame che non mi viene il nome che è tipo un ecografia al cuore dove è risultato tutto apposto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare ad aumentare la dose del lansoprazolo (mattino e sera) e valutare per 10-15 gg.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi volevo chiederle un altra cosa, in caso di dolori forti va bene il buscopan? e volevo sapere il lansoprazolo e il riopan hanno degli effetti collaterali?
Grazie per la sua disponibilità!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per il buscopan. Gli altri farmaci non hanno effetti collaterali sempre considerando che ogni paziente può avere una personale intolleranza ai farmaci.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per i suoi consigli e per le risposte immediate, buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !