Breath test al lattosio

Gentili Dottori,
oggi ho fatto un Breath Test al Lattosio presso una struttura ospedaliera pubblica. Di seguito i miei valori:
Valore basale 6 ppm
Dopo 30 minuti dall'assunzione di lattosio 11 ppm
Dopo 60 minuti 11 ppm
Dopo 90 minuti 74 ppm

A tal punto il test è stato interrotto.

Conclusione dell'indagine: Positività Precoce (la positività registrata entro la seconda ora viene considerata non completamente imputabile ad intolleranza al lattosio. Per tale motivo si consiglia di eseguire disinfezione intestinale con antibiotico, assunzione di fermenti per riequilibrare la flora e ripetere il test.)

Per fare tutto ciò mi ci vorranno altri tre mesi, tra terapia e tempi di prenotazione.

Con quali criteri non mi hanno dichiarato Intollerante dopo 1 ora e mezza dall'inizio del test? A tal momento il lattosio non poteva già essere arrivato nel tratto del colon? Posso contestare tale diagnosi?
Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara maria, dalla curva dei valori e dei tempi di transito che esce dal suo esame sembra in effetti un classico es di malassorbimento al lattosio di grado medio.
I colleghi che le hanno dato quella risposta hanno però tenuto conto della possibilità (bassa) che una proliferazione batterica potesse avere determinato quel picco entro le 2 h dal test.
Per mia esperienza, se fosse stata una proliferazione batterica del tenue ci sarebbero stati dei valori iniziali già alti con quel picco poi a 90 min.
Quindi per finire credo che il test con una approssimazione statistica trascurabile sia indicativo di malassorbimento al lattosio.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo,
La ringrazio per la Sua risposta esaustiva. Un'ultima domanda: è possibile contestare tale diagnosi in qualche modo?

Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che la diagnosi possa essere ridiscussa insieme ai colleghi, perchè contestarla?
ci sarebbero ben altre cose oggigiorno da contestare!
cari saluti