Acuto meteorismo

salve dottore, ho 37 anni e dopo mesi di gonfiore evidente di pancia, e problemi nel digerire alcuni cibi, tra i quali latte, pizza e formaggi a fine pasto, sono andata da un gastroenterologo e dopo un'ecografia mi ha riscontrato un acuto meteorismo. mi ha prescritto una dieta senza lieviti, senza frumento e senza latticini e alcune verdure a foglia larga, più esami venosi anticorpi endomisio, tga e cartopectina fecale e breath test al lattosio. in più farmaci come il normix20, spasmomen somatico20 e dei fermenti lattici. la mia domanda è :lo spasmomen ho letto nel foglietto che è un antispastico in associazione di psicolettici..mi devo preoccupare?mi sembra un farmaco molto pericoloso anche per le molte controindicazioni. e poi mi ha consigliato di sostituire la classica pasta di grano duro con il kamut ma ho letto che anche il kamut è un derivato del frumento.lei cosa ne pensa? e assumendo normix posso espormi al sole con dose di 3 pasticche al dì per 8giorni, anche se non ha specificato l'intervallo di ore l'una dall'altra.lei cosa dice?la ringrazio per l'attenzione e le porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antispastico, se non ha sintomi dolorosi da spasmo, lo eviterei in quanto potrebbe aggravare il meteorismo (dilata l'intestino). Può prendere il kamut e può esporsi al sole.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)