Analisi del sangue bimba 4 mesi

Salve,ho una bimba che ora ha quasi 6 mesi ed è sempre stata bene, anche ora.a 4 mesi rifiutava il biberon per circa 10 gg e perse 130 gr in 10gg.io lo attribuisco,logicamente al fatto che mangiava al max 300 gr di latte al giorno.la pediatra per escludere intolleranze al lattosio le fece fare un dayhospital.seguono i risultati
esami a 4 mesi di vita
GB 18.10
GR *4.06
HGB 11.5
HCT 34.3
MCV 84.4
MCH 28.4
MCHC 33.7
PLT 342
RDW 2.4
MPV 7.9
NEUTROFILI% *11.1
LINFOCITI % *80.5
MONOCITI% 5.2
EOSINOFILI% *2.4
BASOFILI% *0.8
NEUTROFILI# *2.00
LINFOCITI#14.50
MONOCITI# *0.90
EOSINOFILI#0.40
BASOFILI# 0.10
Attribuiscono questi gb alti ad un’infezione virale.ma non ha avuto mai febbre.dall’esame delle urine risulta flora mista e nel ripeterle sono negative.
A distanza di 15 gg le faccio rifare il prelievo, nel frattempo la bimba, svezzata, riprende a mangiare, accettando anche il latte.
Seguono gli esami

esami a 4 mesi mezzo di vita
GB 12.00
GR *3.99
HGB 11.3
HCT 33.2
MCV 83.1
MCH 28.2
MCHC 34.0
PLT 373
RDW 11.8
MPV *7.3
NEUTROFILI% *8.9
LINFOCITI % *79.9
MONOCITI% 7.6
EOSINOFILI% 284
BASOFILI% *0.8
NEUTROFILI# *1.10
LINFOCITI# *9.60
MONOCITI# *0.90
EOSINOFILI#0.30
BASOFILI# 0.10
Ora la bimba sta bene, ha preso 600 gr in un mese,è vivace,non mostra segni di disturbo.
La pediatra ed anche in ospedale mi hanno ribadito che si è trattato di un’infezione(senza individuare quale).
Dopo le ultime analisi,dove i GB si erano ridotti da 18000 a 12000 i NEUTROFILI# *1.10 portano la pediatra dell’ospedale a fare lo striscio periferico del sangue e non vengono individuate anomalie, né cellule immature ecc.
Avrei bisogno del vostro parere.
È normale questa cosa nei bambini, così come dicono?
Devo fermarmi con i prelievi o devo farne un altro per verificare i neutrofili?
Grazi infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
e' normale che la formula sia invertita nei bambini, ma in questo caso la neutropenia e moderata. Lo striscio nonha evidenziato variazioni morfologiche dei globuli bianchi per cui starei tranquilla, ma tra circa due mesi ricontrolli l'emocromo per valutare se il numero dei neutrofili vada in risalita.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!