Esami sangue

Mia madre,82 anni,ipertesa in terapia con Plendil 5 mg al giorno, recentemente,dopo un episodio di Herpes labialis che del resto non ha mai avuto prima in vita sua,ha effettuato esami di routine.Mi interesserebbe il parere di un esperto sui risultati e in particolare sui valori del Quadro proteico e della Ferritina. Grazie! Quadro proteico: proteine totali 6,79; albumina % 53,0; Alfa1 % 5,2; Alfa2 % 10,2; Beta1 % 7,1; Beta2 %5,9; Gamma % 18,6; Albumine/Globuline 1,13; Albumine 3,6(parametri del laboratorio 4,0-4,8); Alfa-1 0,4; Alfa-2 0,7; Beta-1 0,5; Beta-2 0,4; Gamma 1,3; Ferritina: 10(parametri del lab:10-291); Transferrina 336; Sideremia 51; Ves 23( lab:1-20 ); Proteina C reattiva 0,2(lab:0,0-0,5); Fattore Reumatoide 3; Emocromo: globuli bianchi 5,47; globuli rossi 4,47; emoglobina 13,1; Colesterolo 179; Trigliceridi 53; Glicemia 91; AST-transaminasi 20; ALT-transaminasi 10; Creatinina 0,71; Acido Urico 4,92; Bilirubina totale 0,65; Sodio 135,8; Potassio 4,6; Calcio totale 9,45; Fibrinogeno 381. Sarebbe il caso di far assumere a mia madre integratori di ferro? Qualche anno fa, nel 2008, mia madre ha sofferto di polimialgia reumatica curata per 3 mesi con bassi dosaggi di cortisone( Deltacortene 5 mg a scalare nei 3 mesi fino alla completa sospensione del farmaco) e sempre nello stesso anno ha scoperto di avere un laparocele epigasrtico(nel 1987 ha subito un intervento di colecistectomia) di circa 3 cm che controlla periodicamente con ecografie annuali e che fortunatamente non le da alcun fastidio.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non direi. E' lieve la sideropenia che può correggere anche con la solo alimentazione. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scusi ancora, ma per quanto riguarda il quadro proteico cosa ne pensa della leggera alterazione del valore della Albumina pari a 3,6 mentre i parametri del laboratorio sono compresi tra 4,0 e 4,8? Grazie!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lieve la ipoalbuminemia. Toccherebbe vedere esame urine se c'è proteinuria.
Potrebbe essere un ridotto introito alimentare.
Ha avuto diarrea?
[#4]
dopo
Utente
Esame urine ed urinocoltura tutto negativo. Niente diarrea, quindi dovrebbe mangiare più proteine?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esatto.
Saluti