Esami sangue
Mia madre,82 anni,ipertesa in terapia con Plendil 5 mg al giorno, recentemente,dopo un episodio di Herpes labialis che del resto non ha mai avuto prima in vita sua,ha effettuato esami di routine.Mi interesserebbe il parere di un esperto sui risultati e in particolare sui valori del Quadro proteico e della Ferritina. Grazie! Quadro proteico: proteine totali 6,79; albumina % 53,0; Alfa1 % 5,2; Alfa2 % 10,2; Beta1 % 7,1; Beta2 %5,9; Gamma % 18,6; Albumine/Globuline 1,13; Albumine 3,6(parametri del laboratorio 4,0-4,8); Alfa-1 0,4; Alfa-2 0,7; Beta-1 0,5; Beta-2 0,4; Gamma 1,3; Ferritina: 10(parametri del lab:10-291); Transferrina 336; Sideremia 51; Ves 23( lab:1-20 ); Proteina C reattiva 0,2(lab:0,0-0,5); Fattore Reumatoide 3; Emocromo: globuli bianchi 5,47; globuli rossi 4,47; emoglobina 13,1; Colesterolo 179; Trigliceridi 53; Glicemia 91; AST-transaminasi 20; ALT-transaminasi 10; Creatinina 0,71; Acido Urico 4,92; Bilirubina totale 0,65; Sodio 135,8; Potassio 4,6; Calcio totale 9,45; Fibrinogeno 381. Sarebbe il caso di far assumere a mia madre integratori di ferro? Qualche anno fa, nel 2008, mia madre ha sofferto di polimialgia reumatica curata per 3 mesi con bassi dosaggi di cortisone( Deltacortene 5 mg a scalare nei 3 mesi fino alla completa sospensione del farmaco) e sempre nello stesso anno ha scoperto di avere un laparocele epigasrtico(nel 1987 ha subito un intervento di colecistectomia) di circa 3 cm che controlla periodicamente con ecografie annuali e che fortunatamente non le da alcun fastidio.
Non direi. E' lieve la sideropenia che può correggere anche con la solo alimentazione. Saluti
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scusi ancora, ma per quanto riguarda il quadro proteico cosa ne pensa della leggera alterazione del valore della Albumina pari a 3,6 mentre i parametri del laboratorio sono compresi tra 4,0 e 4,8? Grazie!
Lieve la ipoalbuminemia. Toccherebbe vedere esame urine se c'è proteinuria.
Potrebbe essere un ridotto introito alimentare.
Ha avuto diarrea?
Potrebbe essere un ridotto introito alimentare.
Ha avuto diarrea?
Utente
Esame urine ed urinocoltura tutto negativo. Niente diarrea, quindi dovrebbe mangiare più proteine?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.3k visite dal 03/07/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.