Anemia con emoglobina sempre molto bassa

buon giorno, da sempre ho anemia con emoglobina sempre molto bassa (nelle penultime analisi avevo emoglobina a 8)le ultime analisi invece sono credo buone senza però aver fatto come anni indietro flebo di ferro.

trascrivo le mie analisi in quanto ho anche la transferrina alta.

è la prima volta che chiedo consulto, spero di avere un'opinione dai vs. specialisti dal momento che i medici di base mi fa fare solo flebo di ferro senza aiutarmi a capire perchè sono anemica.
grazie.

globuli rossi 4,79
emoglobina 11
ematocrito 35,5
mcv 74,1 (81,0-98,0)
mch 23 (27,0-33,0)
mchc 31% (32,0-35,5)
rdw 18,4 (12-15,5)
piastrine 184

formula leucocitaria tutto nei parametri

transferrina 383 (180-382)
ferritina 5

albumina 54,6 (55,8-66,1)
globuline alfa1 2,6 (2,9-4,9)
globuline beta1 8,7 (4,7-7,2)

colesterolo hdl 53 >60
egfr 81 >90
ho riportato solo i valori fuori dai parametri.
grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anche se l'emoglobina è discreta per questa volta, comunque c'è una carenza di ferro (ferritina bassissima, transferrina un pò alta). Potrebbe dipendere dal ciclo mestruale alterato per ritmo, quantità e durata?
Comunque terapia sostitutiva con ferro (anche per bocca) la dovrebbe fare, altrimenti tra qualche tempo si potrebbe ritrovare con gli stessi valori del passato.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!