Regime dietetico

Buongiorno,
ho 25 anni e sono sovrappeso di 20 chili. La causa di questo sovrappeso è da imputare all'abbandono dell'attività fisica e all'alimentazione spesso sottovalutata.
Ultimamente ho fatto le analisi del sangue per verificare il mio stato di salute e fortunatamente tutti i valori sono ottimi, a parte un hdl basso che il mio medico di famiglia ha imputato alla sedentarietà e ai chili in sovrappeso.
Peso 98 chili e sono alto 1.80, un dietologo a cui mi sono rivolto ha stimato il mio peso ideale in 78-82 chili definendo questo range il più opportuno considerando anche l'attività lavorativa che svolgo e la mia costituzione.
Il problema è che purtroppo, non ho molti soldi ( e le visite costano abbastanza), per cui mi chiedevo se ci fosse modo di essere seguito dalla sanità pubblica, presso la mia asl di competenza.
Tuttavia credo che il trucco per dimagrire in modo sano sia cambiare lo stile di vita. Per esempio ho annullato i tratti che facevo in macchina ed ora vado a piedi (4 km al giorno), ho diminuito le porzioni, non mangio fuori orario, ma non sono caduto nel tranello di eliminare qualcosa dalla dieta (se non cibi fritti, dolci e bibite gasate).
Vorrei chiedere un parere ed eventualmente se le tattiche che sto usando sono sufficienti per dimagrire. Non ho limiti di tempo, non voglio seguire diete troppo drastiche, non voglio rovinarmi la salute.
Semplicemente la dieta mediterranea più l'attività fisica penso che basti.
Cordiali saluti.
V.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Vorrei chiedere un parere ed eventualmente se le tattiche che sto usando sono sufficienti per dimagrire.(..)

Gent. utente,
con le Sue "tattiche" ha fatto già moltissimo per migliorare le condizioni attuali del Suo peso...anche se ritengo utile per un corretto e migliore proseguimento farsi seguire da un Medico-Dietologo.
A tal proposito, Le ricordo che può rivolgersi presso una qualsiasi Struttura Pubblica della Sua zona, consigliata dal Suo Medico Curante.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
ho seguito in questi giorni i suoi articoli e le sue risposte per una corretta alimentazione. Non so come faccia la gente a fidarsi di certi ciarlatani che prescrivono intrugli orribili al gusto nonchè alla salute da prendere per periodo indefiniti.
Bisognerebbe dire, come fa lei e come fanno altri molti medici seri che per dimagrire basta:
a)tempo
b)voglia
c)sacrificio (ma manco tanto)
e che le formuline magiche non esistono.
Questo lo scrivo perchè leggo molto spesso di persone affascinate da metodi alternativi come la dieta del finocchio o dell'anguria, che faranno perdere peso, ma per la gran parte d'acqua.
Certo l'idea della dieta è stringente, piuttosto proporrei di chiamarla "stile", che suona meno pesante e fa pensare sempre a cose positive.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per la testimonianza esemplare per i milioni di Utenti che visitano il nostro sito.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
un'ultima cosa: ero un modesto fumatore (max 10 sigarette die), ma ho completamente eliminato questa cattiva abitudine, contemporaneamente all'aumento di passeggiate( che servono a eliminare le tossine e a farmi distrarre dalla voglia di fumare) e all'inizio di una dieta più equilibrata.
Beh sono soddisfatto nel dire che ho tolto in un mese i primi 3 chili (che a quanto so sono fisiologicamente corretti nella disposizione di massimo un chilo di perdita a settimana).
Detto questo voglio dire che
a) smettere di fumare è facile, se si vuole, nonchè privo di controindicazioni
b)non fa ingrassare
c) aumenta la propria autostima e ti rende più sicuro, quindi più adatto a perdere peso.
Grazie