Adenocarcinoma colon destro

Stimati Dottori,mio marito di 47 anni e stato operato il 25.01.2011 per adenocarcinoma colon ascendente/flessura epatica del colon infiltrante nella parete addominale laterale e grasso prerenale(asportate insieme al tumore).Riproduco l'esito del es.istopatologico:
DIAGNOSI
1:1 linfonodo reattivo
2-3:Adenocarcinoma colico mediamente differenziato infiltrante la parete a tutto spesore fino al tessuto pericolico(vedere prelievi n 15 e 16)
4-5:Non neoplasia
6..>14:15 linfonodi reattivi
15-16:Infiltrazione di adenocarcinoma
17:Non neoplasia

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Cont.1)"Linfonodo origine arteria colica dx" 1
Cont.2)"Colon dx"
Segmento di grosso intestino ed ultima ansa ileale per un totale di cm 20;è
presente anche l'appendice di cm 4.
A cm 10 dal margine distale è presente una neoplasia stenosante che si estende per cm 2,5.
2-3> neoplasia
4:margine distale
5:margine prossimale
6->14:linfonodi del tessuto adiposo pericolico
Cont.3)"Parete muscolare fianco dx"
Frammento di cm 5 con area giallastra di cm 1.
15:prelievo sull'area descritta
16:prelievo sull restante tessuto sede di infiltrazione emorragica
Cont.4)"Grasso soprarenale dx"
Frammento di tessuto adiposo di cm 5 in cui non si repertano lesioni macroscopiche.
17:prelievo random

Il percorso postoperatorio è stato complicato di una deiscenza della trancia di sezione ileale ed è stato sottoposto al reintervento con riconfezionamento della trancia ileale e confezionamento di ileostomia di protezione(il 1.02.2011).

Riproduco anche l'esito di una TC toracica eseguita prima del'intervento,
in quanto è stato espresso il dubio che l'embolia riscontrata potrebbe essere anch'essa di natura neoplasica:

"Alcuni addensamenti parenchimali consolidativi a stria fibro-distelettasici
ai lobi polmonari inferiori associati a strie fibrotiche sovrabasali ed a minimi ispessimenti dei pleura costale al segmento apicale del lobo inferiore
di destra.Minuto difetto di riempimento di natura tromboembolica a carico di una diramazione segmentaria per la piramide basale destra.
Piccolo linfonodo di cm 1all'ilo destro ed alcuni linfonodi centimetrici ad
entrambi i cavi ascellari.
Non evidente versamento pleurico e/o pericardico."

La visita oncologica è prevista per 1.03.2011.

Mi aiuterrebbe un Vostro parere in quanto ci troviamo in una situazione nuova ed alquanto angosciante.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso è opportuno procedere con un trattamento chemioterapico adiuvante ed a seguire uno scrupoloso follow-up oncologico.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pastore,La ringrazio molto per la Sua risposta,ma se mi permete vorrei chiedere alcuni chiarimenti,dato che(comme avevo già spiegato),per noi è una situazione nuova.Ha visto che non abbiamo ancora una stadiazione,un TC total-body potrà essere esseguita solo in luglio(cosi ci è stato detto),mio marito deperisce ogni giorno che passa(sarà colpa dell'ileostomia,ma è arrivato a 55 chilli nonostante i 3 flaconi di Fortimel che assume ogni giorno ed i pasti "bomba" che i prepariamo-l'apetito non manca).Secondo lei in queste condizioni la terapia adiuvante potrà essere cominciata?E si no,il ritardo potrebbe influire sulla prognosi?A cosa andiamo incontro?Scusate le domande da ignorante,ma e proprio cosi che mi sento adesso,non ho conoscenze mediche.Grazie per la disponibilità e per la pazienza.