Cosa consiglia di fare per i linfonodi

Gent.le Dottore,
le scrivo perchè francamente sono un po' preoccupata.
Ho 25 anni e da circa una settimana avverto un linfonodo ascellare ingrossato. Adesso accanto al primo ne percepisco un altro più piccolo ed ho il braccio indolenzito.
Premetto che questo è stato per me un periodo molto stressante! per di più ho avuto meno di un mese fa una brutta influenza associata a bronchite e sto curando da una decina di giorni una dermatite che mi è comparsa al viso con compresse al cortisone e antistaminico, in base alla cura prescrittami dal mio dermatologo.
Cosa consiglia di fare per i linfonodi? è possibile che la loro infiammazione sia frutto di uno strascico dell'infezione? Oppure che abbiano a che vedere in qualche modo con la cura dermatologica? (stranamente i primi fastidi sono cominciati un paio di giorni dopo l'inizio della terapia).
oppure devo allarmarmi?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Se si allarma inizia male.
Sull'immediato: esami ematobiochimici completi e microbiologici (toxo, CMV, ebv, epatite, HIV)ed esame ecografico delle stazioni linfonodali superficiali, ECG e radiografia del torace.
In attesa di sue nuove . Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
dopo aver fatto le analisi complete è risultata la positività all'herpes zoster e sto iniziando la cura adeguata.
Grazie per il consulto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Saluti anche a lei
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto