Esami sangue bambino 40 mesi

Buonasera, il pediatra di nostro figlio gli ha prescritto degli esami del sangue per un controllo di routine, non avendo possibilità di sottoporgli i risultati prima di 10 giorni volevamo approfittare di questo sito per sottoporVi i risultati che in alcune parti sembrano anomali:
PROTEINA C-REATTIVA: 1.3
TAS: 2
TRANSAMINASI GOT AST: 34
TRANSAMINASI GPT ALT: 22
FERRITINA: 47
CREATININA: 0.35
GLICEMIA: 99
RBC: 4.8
HGB: 12.6
HCT: 35.1
MCV: 73
MCH: 26.3
MCHC: 36.0
RDW: 16.7
PLT: 547
WBC: 6.8
NEU: 25.1%
NEU: 1.72
LIN: 53.7%
LIN: 3.67
MON: 13.9%
MON: 0.95
EOS: 6.0%
EOS: 0.41
BAS: 1.3%
BAS: 0.09

Gentilmente vorremmo il suo parere circa il valore delle piastrine e quello dei linfociti e monociti, il bambino sta benino tranne un infezione delle alte vie respiratorie che lo perseguita da quando ha iniziato l'asilo e un linfonodo del collo ingrossato di cui il pediatra ci ha sempre detto di non preoccuparci.
Le porgo cordiali saluti e rimango in attesa di una Sua cortese riposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La formula è normalmente invertita ( più linfociti che neutrofili ) per quell'età. Riguardio i monociti sono un poco aumentati, magari farei degli accertamenti per mononucleosi, visto anche il linfonodo ingrandito, ma senza alcun allarme. Riguardo le piastrine il lieve aumento potrebbe essere in relazione a questa infezione respiratoria di cui parla.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della tempestiva risposta, non le nascondo che quando parlo di linfonodo e analisi sballate la paura voli sempre in una direzione, ma Lei ci ha tranquillizato molto. Le auguro una buona serata e un buon anno!