Eosinofili alti e gravidanza

buona sera Dottore, sono alla 22esima settimana di gravidanza e sto facendo seleparina 0.4 più cardioaspirina per una precednte storia di aborti e una lieve positività agli anticorpi cardiolipina igm anche se adesso sono sempre stati negativi. Dagli esami del sangue ho riscontrato un aumento degli eosinofili con val. rif 0.0--0.50 io ho 1.8 e dei globuli bianchi con val. rif 4.00--10.00 io ho 11.5. ora leggendo ho capito che forse potrebbe essere una forma di allergia alla seleparina.Cosa posso fare a riguardo posso sostituire il farmaco con un altro, non è che questa allergia provoca dei danni al bambino? mi scusi per le domande ma sono preoccupatissima, Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'emocromo per intero. Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, allora glieli elenco:
globuli bianchi 11.5 4.00-10.00
globuli rossi 3.60 3.95.5.50
emoglobina 11.1 12.0-16.0
ematocrito 32.6 36.0-45.0
volume corpuscolare medio 90.6 82.0-96.0
contenuto hb media 31.0 27.0-32.0
MCHC 34.2 32.0-36.0
RDV 14.1 11.5-15.5
PIASTRINE 215 140-400
NEUTROFILI 5.9 1.80-7.50
LINFOCITI 3.1 1.20-4.00
MONOCITI 0.70 0.00-0.80
EOSINOFILI 1.80 0.00-0.50
BASOFILI 0.0 0.00-0.15

ANTICORPI CARDIOLIPINA IGG <9.4
ANTICORPI CARDIOLIPINA IGM <9.4

LUPUS ANTICOAGULANTE LAC 0.9 0.8-1.2
QUESTI SONO GLI ULTIMI FATTI COMUNQUE ANCHE IN QUELLI PRECEDENTI GLI EOSINOFILI SONO STATI SEMPRE ALTI FORSE PURE DI PIù, SOLO LA PRIMA VOLTA ERANO NEGATIVI MA LA SELEPARINA LA USAVO ANCORA DA POCHE SETTIMANE.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Effettivamente c'è una eosinofilia, non ancora importante, ma è evidente.
La cosa che deve fare è quella di non preoccuparsi; né lei e nè il suo bambino correte pericolo.
Continui con la stessa eparina e continui a monitorizzare l'emocromo con cadenza quindicinale. Se l'andamento è in ulteriore ascesa si faccia sentire.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta, la ginecologa mi ha cambiato seleparina 0.4 con ivor 0.2...anche lei dice di non preoccuparmi e di ripetere gli esami..spero si abbassino...le farò sapere, grazie ancora..
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grosso cambiamento non ha fatto. Però.... Che dirle è Lei che la segue.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio..ma cosa vuole dire che non risolverò nulla?..spero solo che il mio bambino non corra pericolo, sa ho avuto due aborti e adesso che sono arrivata a sto punto, ho sempre paura che qualcosa possa andare storto.
La terrò informata se non le dispiace...
Grazie ancora
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Signora. Non è che non risolve nulla. Secondo me non toccava cambiare nulla. E' lei che ha detto che era anche più alta la conta degli eosinofili.
Il suo bambino (e lei) non corre nessun pericolo.
In attesa di sue nuove.
Saluti