Consulto tac

da una tac eseguita dopo il terzo ciclo di chemio PEB risulta:
"si segnala la presenza di area sclerosi dell'arco laterale della 6 costa sinistra (isola di compatta? altro?)"
Premetto che ci sono 2 linfonodi a sede intercavo aortico con volume andenopatia ridotto a 2 cm (-1 cm. rispetto alla tac prima di cominciare i cicli di chemio).
Visto che ho sempre dolore di spalla, quasi mai allo stesso punto, dipende dai linfonodi che dovranno essere al più presto asportati perchè appunto malati, oppure sta sorgendo un altro problema che riguarda l'area sclerosi??? (visto quello che scrivono sul risultato della tac)
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete, ho bisogno urgente di sapere come muovermi.
cordialità
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
La sclerosi della costa segnalata alla TC può essere una curiosità, una variante benigna, ma in questo caso deve essere presente anche nei precedenti esami TC eseguiti (se eseguiti) o radiologici tradizionali (ad esempio un Rx standard del torace).
Il dolore alla spalla non è certamente causato dai linfonodi intercavo aortici (che sono in adddome) e credo sia molto difficile da correlare ad un eventuale problema costale (ammesso che ci sia) per il fatto che non è mai nello stesso punto.
Spero di essere stato chiaro
Saluti

Prof. Paolo Campioni