Sibilo altezza gola

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e ho un problema che mi affligge da diverso tempo..
E' come se avessi sempre i polmoni mezzi pieni e non riuscissi a fare un respiro completo se non sforzando mentre non ho alcun problema ad espirare. Premetto che ho sempre sofferto di faringiti, laringiti, tonsilliti e tutto ciò che ne concerne ma non ho mai avuto crisi asmatiche o simili se non un ricovero da bambino per un broncospasmo che comunque mi è stato detto essere comune nei bambini e non per forza correlato ad un fattore asmatico.. Ho già effettuato diverse spirometrie e test allergolocici, risultati tutti negativi compreso il test di provocazione bronchiale con metacolina, anch'esso negativo. Tutto ciò ha portato il pneumologo ad escludere un fattore asmatico spiegandomi appunto che con il test alla metacolina mi sarei subito "chiuso" o comunque ci sarebbe stata una riduzione significativa dei valori respiratori. Sono perciò passato ad un otorino, che mi ha diagnosticato una faringolaringite subacuta, curata con Clenil e antibiotici, e un piccolo nodulo sulla corda vocale dx. Dopo di che mi è stato consigliato di effettuare una gastroscopia, per la quale sono in attesa, per valutare l'ipotesi del ruflusso.
Quello che vorrei chiedervi è: alle volte durante l'espirazione sento come un sibilo che si crea all'altezza del pomo d'adamo, sembra quasi uno stridore, simile ad un cinguettio molto leggero.. Può essere dato da questi problemi delle alte vie respiratorie? Ho sempre creduto che il fischiosibilo fosse una prerogativa dell'asma ma quello si crea a livello bronchiale, mentre io all'auscultazione risulto sempre libero e soprattutto sono negativo a metacolina e allergeni! Ho anche effettuato una visita di pronto soccorso perchè una sera mi sembrava davvero di forzare troppo per riuscire a respirare, mentre invece stavo iperventilando.. Dimesso dopo due ore senza aver riscontrato nulla se non una forte agitazione.

Scusate se mi sono divulgato ma tutto ciò mi crea un grosso disturbo soprattutto per la mia grande passione, il canto..

Cordialmente,
Paolo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Paolo, certo è possibile che la sintomatologia sofferta possa dipendere da una patologia delle alte vie respiratorie. Incominciamo con il curare l'infiammazione riscontrata con la fibroscopia e convalidare e, quindi, curare la sospettata esofagite da reflusso. Circa il nodulo della corda vocale, penso che sia da asportarlo, anche per la tua passione canora. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori