Tiosse

salve, vorrei chiedere veramente un aiuto vi metto in dettaglio la situazione di mio marito:
maggio 2010 inizia ada vere attacchi di raffreddore tipo allergia...seguiti dopo circa 1 mese da una forte tosse secca che sopraggiungeva soprattutto di notte,visita otorinolaringoiatra che vede una forma di rinite fa cura di aereosol e antistaminico per circa 1 mese..tosse passata..come smette la cura tosse ricompare...ha fatto un altro ciclo ma stesso problema..allora ci consiglia di fare la gastroscopia...fatta si evidenzia cardias beante con note di reflusso..si iniozia la cura per il reflusso...ma dopo circa 2 mesi la tosse e la stessa anzi forze peggio.-..allora si va a fare una visita pneumologica; il pneumologo sospetta l asma e ci da una cura di symbycort inalatore da fare mattina e sera...poi dopo 1 mese e mezzo spirometria..da quando ha preso symbicort la tosse e scomparsa per tutto il peridoo..poi 3 gg prima della spirometria ha cessato l inalatore..dalla spitrometria tutto nella norma ..tes alla metacolina ok...quindi basta cura per asma...allo stato attuale la tosse e ricomparsa siamo stati da un altro gastrointerologo che gli ha ridato una cura per il reflusso...che sta facendo da 1 mese ma la tosse non cessa...a volte quando gli prendono gli attacchi gli passa solo prendendo symbicort...vorrei un consiglio..un aiuto visto che il nostro stile di vita e èprofondamente cambiato....aiutateci grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
DUNQUE LA TOSSE NON SCOMPARE CON LA TERAPIA ANTI REFLUSSO, MA SCOMPARE SIA CON LA TERAPIA ANTIASMATICA (SYMBICORT) SIA CON LA TERAPIA ANTI RINITICA (ANTISTAMICO E AEROSOL CHE VEROSIMILMENTE CONTENEVA, PERO' UN CORTICOSTEROIDE E QUINDI FUNZIONAVA ANCHE PER L'ASMA).
LA CONTRADDIZIONE RISIEDE NELLA SPIROMETRIA E METACOLINA NEGATIVE...
CONSIGLIEREI RIPETERE QUESTI ESAMI DOPO UNA SOSPENSIONE MAGGIORE DELL'ANTIASMATICO (OLTRE UNA SETTIMANA), E MAGARI IU UN PERIODO IN CUI HA TOSSE. INTANTO EFFETTUI, PER LA RINITE, RIPETUTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA SEGUITI DA UN ANTISTANICO SPRAY EO SISTEMICO: GLI ANTISTAMINICI AGISCONO SULLA RINITE MA NON SULL'ASMA. COSI' AVREBBE DEGLI ESAMI PIU' ATTENDIBILI E, FORSE, ANCHE LA DIAGNOSI INDIRETTA DI RINITE (SPIROMETRI NEGATIVE E RISOLUZIONE DEI SINTOMI) CHE SAPREBBE COME CURARE.
LA TERAPIA ANTIREFLUSSO LA CONTINUEREI COMUNQUE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
si ma ad esempio in questi giorni ha preso per una settimana lo spray eltair e dopo una settiaman tosse sparita per 10 giorni...ora e ricominciata...siccome fa anche la terapia antireflusso....quindi non sappiamo piu che fare.....lo pneumolgoo ci disse di smettere il symbycort 3 gg prima e poco quiindi?