Un "reflusso atipico"

BuonGiorno, ho 43 anni e ultimamente ho degli strani sintomi..
come un fastidio alla gola, che non saprei nemmeno io bene come spiegare.. dapprima avevo come la sensazione di avere in bocca una mentina, sentivo del fresco, poi del bruciore,(ma non come quando si ha mal di gola per il raffreddore) lo sento localizzato piu in basso, e da qualche tempo ho anche una leggera tossetta, e come un solletico se respiro forte; Inoltre dopo un soggiorno alle terme, con l'acqua calda ho notato una notevole fatica nel riprendere fiato, e da lì i sintomi precedenti sono peggiorati.
Il medico di base ha detto che i sintomi potrebbero essere in parte compatibili con un "Reflusso Atipico" e mi ha dato ESOPRAL(Esoprazolo) CP da 40 mg, 2 vlt/die e GASTROTUSS sciroppo, ma senza risultati..inoltre io non ho nessun sintomo di acidità/Bruciore di stomaco, per cui mi ha consigliato di rivolgermi a un pneumologo..
Cosa può essere? sono molto preoccupato.. grazie anticipatamente.. Cordiali saluti..
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LA LEGGERA "TOSSETTA SE RESPIRA FORTE" ED IL "SOLLETICO" ALLA GOLA, VELLICHIO FARINGO - LARINGEO, SONO LEGATI AD UNA LIEVE FLOGOSI CHE, SE NON E' DOVUTA AL REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO, E' ASSAI SPESSO SECONDARIA AD UNA ANCHE LIEVISSSIMA RINITE DI CUI, MAGARI, NON PUO' RENDERSI CONTO MA CHE, CON LA PRODUZIONE DI POCHISSIME GOCCE DI SECREZIONE CHE COLANO PER VIA RETRONASALE, LE DETERMINANO, APPUNTO, LA LEGGERA FLOGOSI FARINGO - LARINGEA. LE CONSIGLIO, IN ATTESA DI UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA, EFFETTUARE ABBONDANTI E RIPETUTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA ED UTILIZZARE UN COLLUTTORIO SPRAY, ES. FROBEN OD OKI, 2 - 3 SPRUZZI IN OROFARINGE PER 2 - 3 VOLTE AL GIORNO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo