Dolori al petto e schiena

Buongiorno e grazie in anticipo per il consulto.
Sto soffrendo da qualche giorno ormai di dolori forti al petto e alla schiena in zona centrale, sono stato anche al pronto soccorso e mi hanno fatto elettrocardiogramma e prelievo sangue tutto ok. circa un'anno fa' ho fatto anche eco e holter 20 ore tutto ok, sono stato dal mio medico e siccome sono una persona molto ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico dice che è contrazione muscolare e ansia. Ma al pronto soccorso mi hanno detto che potrebbe essere una questione di reflusso e cioè che riguarda lo stomaco ed esofagite mi sembra. il problema è che io però non ho ne acidità ne reflusso e ne bruciore, vi dico anche che sono cmq sempre in ansia e perciò questa componente c'è e sto pèer andare da uno psicologo. Ultima cosa da segnalare è che io sono praticamente sempre seduto davanti al pc per lavoro 8 ore al dì.
Vi chiedo se potete darmi un consiglio o un parere su questo problema perchè davvero non ne posso più. Spero che possiate aiutarmi.
Grazie di nuovo e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è aver escluso problemi cardiologici. Ovviamente l'ansia in lei è predominante e può anche essere causa del disturbo. C'è anche da dire che il dolore esofageo può essere dato anche da un reflusso senza per questo sentire l'acidità.

Sarà quindi il suo medico a decidere se dare una terapia anti reflusso per valutare se il disturbo è legato a tale patologia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dott. Cosentino per la celere risposta, come ultima cosa mi viene da chiederle questo : ok certificata l'ansia che so' di avere e che cercherò di eliminare come già detto, secondo lei servirebbe un'esame specifico oppure basta solo magari un tipo di terapia per provare? Tra le altre cose il mio medico è un gastroenterologo però lui sosteneva che alla mia età 30 anni non serve la gastroscopia perchè giovane, però non potrebbe essere che so un problema di sterno di un qualcosa di differente? perchè se non respiro e mi chiudo sento come se aumentasse il dolore non so come se fossi incastrato e che dovrebbe fare crac e aprirsi per star bene.

Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico che la gastroscopia non sia necessaria. Segua comunque i consigli del collega.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ok la ringrazio infinitamente e le auguro un buona giornata e dato che è venerdì anche un buon fine settimana.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei della fiducia nel nostro servizio.

Cordialmente.