Gentili dottori richiesta parere importante

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un parere circa la mia situazione.In seguito ad alcuni disturbi,ho eseguito una prima visita neurologica e una seconda distanziata da una settimana presso lo stesso dottore,entrambe molto accurate e di nessun significato patologico.Il neurologo mi ha comunque comandato per maggiore precisione una rm encefalo e una a tutto il rachide senza mezzo di contrasto,in più una emg.Tutti gli esami hanno dato esito del tutto negativo se non fosse per una bifasicità del potenziale motorio dello spe sinistro.Valutati i risultati delle risonanze e della emg,il neurologo ha indirizzato la diagnosi verso disturbi da somatizzazione ansiosa,prescrivendomi una cura.C'è da dire purtroppo che sono molto impressionabile e ansiosa e pochi giorni fa,avvertendo a volte specialmente in situazione di affaticamento e agitazione una sensazione di occhio che balla e tira mi sono recata dal nostro medico curante che mi ha riscontrato un lieve nistagmo,dicendomi comunque di stare tranquilla perchè poteva essere di origine nervosa.Guardando su internet se ne trovano di tutte e c'è da spaventarsi perciò ho preferito chiedere consiglio a Voi,anche per tranquillizzarmi ulteriormente.La mia domanda è,esiste un nistagmo derivato dallo stress?devo preoccuparmi?infine che cosa si intende esattamente per bifasicità del potenziale motorio?
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra partecipazione e interessamento
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè dal Suo racconto non si evince nulla di patologico. Anche la presenza del nistagmo potrebbe essere da affaticamento, infatti tale segno può essere presente anche in soggetti del tutto sani. E poi ha fatto due visite neurologiche e le RM encefalica e del midollo in toto risultate tutte nella norma.
Anche la presenza di potenziali motori bifasici rientra nella normalità. Si tranquillizzi e stia serena.

Cordiali Saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua cortesia e disponibilità.Mi permetto di chiederLe altri due consigli:pensa che dovrei effettuare un'ulteriore visita di controllo tra qualche tempo?il disturbo colpisce solo un occhio per pochi secondi e soprattutto quando ci penso.esiste un modo per far scomparire definitivamente questa sensazione di occhio che balla un pò oppure passerà da sola?inoltre,mi è stata consigliata ecografia o rm per la bifasicità motoria dlelo spe sinistro,per Lei cosa è preferibile?
Grazie ancora,ora mi sento più tranquilla
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le visite e gli esami nella norma non mi sembra il caso di effettuare altre visite, almeno per il momento.
Se il disturbo dovesse persistere tra alcuni mesi faccia un controllo neurologico ed oculistico.
Circa lo spe, potrebbe fare una RM se il Suo medico curante è d'accordo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho già fatto anche una visita oculistica e tutto è nella norma.Comunque il disturbo,quindi la sensazione che avverto, si presenta solo se sono stanca o nervosa.Ho fatto anche una visita dall'otorino perchè avevo problemi di acufeni e dolori,a volte vertigini ,mi sono stati trovati dei consistenti tappi di cerume che comprimono contro il timpano,che sto aspettando di rimuovere e una lieve forma di labirintite.Soffro poi di sinusite catarrale cronica e dolori continui alle orbite,insomma ne ho diverse!Potrebbe essere legato anche a questo il nistagmo?In ipotesi,se dovesse essere nuovamente riscontrato,si tratterebbe di qualcosa di molto grave?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a cose gravi, il nistagmo potrebbe essere anche fisiologico.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
quindi avendo fatto risonanza encefalo,visita neurologica e visita oculistica,posso stare davvero tranquilla e fare una visita neurologica di controllo solo se necessario?come si distingue un nistagmo fisiologico da uno patologico?
Mi scusi per l'insistenza ma in questo periodo purtroppo mi sento sempre nervosa e giù di morale per i vari disturbi che ho avuto e anche per la cura che sto facendo.
La ringrazio per la Sua pazienza
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, la differenza tra nistagmo fisiologico e patologico non si può spiegare on line, lo definisce lo specialista in base a tanti parametri clinici e strumentali e nel contesto di un esame neurologico.
Più in là, se necessario, faccia un controllo neurologico ma stia serena perchè tutti gli elementi considerati finora sono nella norma.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio di cuore,è stato molto gentile e disponibile nei miei confronti.Cercherò di tranquillizzarmi.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
torno a disturbarLa,scusandomi.Mi è stato consigliato un esame vestibolare per il mio nistagmo.Lei cosa ne pensa,è un esame indicato o c'è n'è uno più specifico?
Grazie
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima dell'esame vestibolare Le consiglio di effettuare una visita otorino e sarà lo specialista a consiglarLa in tal senso.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
sono stata di nuovo dal medico veramente.Ma secondo Lei dovrei fare anche i potenziali evocati visivi o non c'entrano nulla?questo l'ho letto.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dia una calmata, se deve fare tutto ciò che legge non vivrà più.
Con due visite neurologiche nella norma e la RM encefalica e del midollo negativa, dovrebbe stare tranquilla. Non faccia autodiagnosi in Rete altrimenti impazzirà.

Cordialità