Trauma acustico

Gentili signori,

a seguito di un forte trauma acustico (concerto) ho sviluppato un acufene bilaterale e una serie di sintomi molto fastidiosi, ovvero:

distorsione uditiva -> pressione alle orecchie e incapacità di gestire i suoni (rimbombano nella testa, non so più selezionarli sono tutti mischiati)

distorsione visiva-> vista offuscata, difficoltà a puntare gli oggetti, fosfeni, mancanza di controllo nei movimenti degli occhi, difficoltà a gestire ciò che vedo

Ho anche una sensazione di instabilità corporea,ovvero, mi sembra di essere una barca e ho continue pressione alla testa.

La sensazione più fastidiosa tuttavia è quella di derealizzazione: pur vedendo e sentendo, sono a volte psichicamente paralizzata e incapace di reazioni emotive a quanto succede all'esterno. Direi stordita e disorientata.

Ho fatto le seguenti visite:
audiometrica, potenziali evocati, oculistica, neurologica, risonanza magnetica, tac. Tutto è nella norma tranne il riscontro di un nistagmo.

Vorrei chiedervi gentilmente se un trauma acustico può causare questo insieme di sintomi e quali altri esami è consigliabile fare.

Grazie,
AC
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
il trauma acustico produce tipicamente alterazioni del tracciato audiometrico, che invece lei riferisce nella norma.
così pure la malattia di meniere, coerente con i suoi sintomi.
per il nistagmo può eseguire test di funzionalità vestibolare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Se la malattia di Meniere è stata esclusa, devo considerare i sintomi non sono legati al trauma?

Non potrebbero essere vertigini soggettive causate da una sottile alterazione dell'orecchio?

Se si, le chiedo anche se c'è una cura per i problemi vestibolari e quindi per le vertigi?

Grazie