L'rm encefalo ritirata oggi da' questa risposta

gent.mo dottore/dottoressa

Sono una donna di 57 anni (peso 57 kg) e sono stata ricoverata a meta' ottobre nel reparto di neurologia dell'ospedale civile della mia citta' dopo essermi recata al pronto soccorso
a seguito di formicolio parte destra del volto.
E' stata eseguita la Tac / elettrocadiogramma/ecocardiogramma/ecocolordoppler carotidi che non hanno rilevato niente
dagli esami risulta colesterolo totale a 265 (questo da parecchio tempo) e in via preventiva mi hanno prescritto cardioaspirina + gastroprotettore.
e mi e' stato detto di effettuare rm encefalo.
l'rm encefalo ritirata oggi da' questa risposta:
iperintensita' di segnale flair e t2 a carico della sostanza bianca frontale periventricolare e sottocorticale da riferire in prima ipotesi ad ipoafflusso vascolare cronico.
Nella norma i restanti reperti anche in sede sottotentoriale
Libere le cisterne degli angoli ponto-cerebellari.
Complesso ventricolare nella norma.
Strutture della linea mediana in asse.

Mi potete dare qualche indicazione? Sono parecchio preoccupata!!

Grazie.

cordialita'
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi e non stia preoccupata.
Alla RM encefalica è stata rilevata la presenza di un'area con scarso afflusso di ossigeno. Purtroppo non visionando l'esame non posso darLe ulteriori informazioni.
Le consiglio di fare visionare le lastre ad un neurologo anche per farsi seguire periodicamente.
Importante ridurre il colesterolo nel sangue ed eseguire anche l'HDL e LDL che sono dei tipi di colesterolo particolari (quello "buono" e quello "cattivo").
Mantenga pure la pressione arteriosa e la glicemia nella norma e pratichi attività fisica costante.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott Ferraloro
per sua immediata e gradita risposta.
Ho gia' fissato appuntamento dal neurologo per il 25.11 prossimo come da Lei suggerito (cerco inoltre di fare sempre delle camminate per mantenere attivita' fisica), nel frattempo comunque Lei non puo' immaginare quanto sia prezioso l'aiuto che ci date con i vs consulti sia per tempestivita' che per la professionalita' dimostrata.
Ancora grazie. La terro' senz'altro aggiornata.
Cordialita'
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere e stia tranquilla.

Buonanotte