Cpk elevato

Buonasera,
a mio suocero, di circa 60 anni, è stato riscontrato dalle ultime analisi del sangue un valore di CPK pari a 238 su una scala che va da 24 a 195.
Il suo medico di base gli ha prescritto questa analisi perchè mio suocero avverte da questa estate stanchezza e debolezza muscolare nelle gambe e ha notato un discreto dimagrimento.
Secondo il medico di base il motivo di questo valore alterato dipende dal fatto che nei giorni prcedenti al prelievo mio suocero aveva fatto qualche lavoretto in giardino.
E' il caso di ripetere l'analisi del CPK? Bisogna fare qualche altra analisi oppure visita specialistica?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento della CPK è lieve, pertanto la giustificazione che ha dato il medico curante è probabile. Infatti l'affaticamento fisico può indurre un aumento di tale enzima. Suo suocero utilizza farmaci per abbassare il colesterolo? Ha fatto di recente delle iniezioni intramuscolari?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio
per la celerità e la correttezza della risposta, mio suocero ha il colesterolo nella norma e non ha fatto alcuna iniezione intramuscolo. Ripetiamo l'esame? Controlliamo qualche altro valore?

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di ripetere il dosaggio della CPK dopo 15-20 giorni di riposo, per il momento non occorrono altri esami. Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene,
la ringrazio.

Le farò sapere appena ho le risposte.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le volevo dire che mio suocero ha ripetuto l'esame e i valori sono rientrati nella norma.
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e precisione.
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che i valori siano rientrati nell'ambito della normalità.
La ringrazio per il puntuale aggiornamento e Le auguro una buona continuazione di domenica.

Cordialità