Problemi neurologici?

Buongiorno, sono una donna di 47 anni. Da alcuni mesi lamento
- disturbi della vista, alcuni momenti della giornata la vista si distorce lievemente, in due occasioni vedevo fortemente distorto solo sul lato destro del campo visivo, le luci mi danno occasionalemente molto fastidio prechè le vedo brillare esageratamente.
- quando ho questi fastidi visivi camminare per la strada è difficoltoso perchè sento come se la mia testa si piegasse all'indietro (ma non è così); cammino guardando sempre per terra perchè se alzo lo sguardo mi sembra di avere la testa immersa in una bolla d'acqua.
- una o due volte al giorno arriva una fitta in punti diversi della testa di brevissima durata ma piuttosto dolorosa
- quando leggo (e questo quasi sempre da circa due anni ed è il sintomo per me più fastidioso perchè, per lavoro, ho bisogno di aggiornarmi continuamente) arrivo alla fine della pagina e non ricordo quel che ho letto. Devo sempre ripetere la lettura se non due anche tre volte.
L'oculista mi ha visitato molto bene e mi ha detto che i miei occhi, fatta salva la mia miopia, sono perfetti consigliandomi di rivolgermi a un neurologo.
Gli ultimi esami del sangue sono perfetti. Persino i valori del colesterolo che durante la mia vita sono stati sempre al di sopra dei 320 (dovuto, così mi dissero, all'uso della pillola che ho smesso, però, solo due me fa) ora sono sui 200.
Nell'attesa che rientri dalle ferie il neurologo che mi hanno consigliato di interpellare posso avere una Sua opinione?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la sintomatologia descritta è impossibile sbilanciarsi a distanza sulla probabile natura dei disturbi che descrive senza una visita neurologica diretta ed eventuali esami diagnostici. Una RM encefalica, per es., corredata da una valutazione neurologica accurata sono indispensabili per potere dare un parere attendibile.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.
Colgo l'occasione per augurarLe Buone Feste.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Immaginavo che potesse essere quella data. Anche il mio medico di base non si è sbilanciato: non ha utilizzato toni allarmistici ma ha detto le stesse cose aggiungendo che con probabilità sto' soffrendo di un forte stato di stress (molto lavoro e madre terminale da assistere) anche se la non comprensione in lettura dura già da due anni. Le riscriverò sicuramente non appena avrò ulteriori seguiti.
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, leggerò volentieri.

Cordialmente