Visita oculistica

Ill.mi dottori,
ancora una volta mi trovo costretto ad approfittare della vostra infinita
gentilezza.
Vengo subito al dunque: ho 29 anni e da 12 porto gli occhiali (miopia e
astigmatismo).
La sett scorsa sono stato da un primario oculista per una visita perchè
accusavo dei problemi di messa a fuoco rapida ed oltretutto avevo sempre una
sensazione di bruciore alla sera. Gli ho subito premesso che passavo almeno 10
ore al giorno davanti al pc e già a questo punto il primo allarme.
Subito dopo siamo passati agli esami veri e propri. Alla fine mi ha coperto
l'occhio sinistro e mi ha posizionato un macchinario sull'occhio destro
chiedendomi il tipo ed il colore dell'immagine che vedevo. Riuscivo a vedere
due cerchi rossi ed un segno + di colore verde completamente fuori dalla prima
immagine. A quel punto ha preso una matita e me l'ha posizionata a circa 50 cm
dagli occhi, avvicinandola lentamente ha notato che l'occhio destro lentamente
si spostava verso l'esterno.
Quando gli ho chiesto cosa fosse mi ha detto che era un leggero strabismo e mi
ha prescritto degli esercizi da fare fissando un qualcosa a 50 cm dal naso e
pian piano avvicinarla agli occhi. Mi è sembrato però che non ci avesse dato
tanto peso.
Finita la visita ha compilato la scheda che vado a leggervi:
Al rigo sotto la dicitura "visione binoculare" leggo:
Fxofon (almeno credo) - insuff. conv. distanza interp. 67,5
occhio destro sferica -1.5 cilindrica -0.5 asse 90°
occhio sinistro sferica -1.5 cilindrica -0.75 asse 110°
Quello che mi preoccupa è appunto lo strabismo.Quando mi guardo allo specchio
o nelle foto i miei occhi sono perfettamente allineati. Come è possibile e
quali possono essere i danni a cui posso andare incontro? Un domani potrei
ritrovarmi completamente strabico con un occhio che guarda a destra ed un altro
a sinistra?
Infine mi aiutate a capire cosa significa quello che c'è scritto sulla scheda?
Ah dimenticavo, mi ha anche chiesto se mi era mai capitato di vedere doppio.
Ovviamente gli ho risposto di no.
Infinite grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il collega ha scritto exoforia
copn deficit di convergenta
direi che alla sua età non può peggiorare molto...
esegua gli esercizi consigliati

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013