Operazione prk

Salve a tutti ,
sono un ragazzo di 20 anni ( 21 a luglio) e domani mi devo sottoporre ad un operazione prk.

Ho una miopia di - 6.50 ad occhio con 0.25 di astigmatismo.

Ho un enorme paura di sottopormi a quest'operazione ma so che dopo avro' una vita piu' facile e piu' libera.

E da circa un anno che non aumenta piu' il mio difetto.

QUalcosa potrebbe andare storto? Se poi peggiora ancora la vista si puo' rifare l'operazione in futuro?

Quando fisso o concentro la vista per un po' piu' di tempo alla luce mi sembra di vedere un ombra che passa veloce avanti gli occhi .. e normale?? Avete consigli??

Sono preoccupatissimo, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
stia tranquillo, sono sicuro che si sarà rivolta ad un collega esperto in questo campo e non ci saranno problemi.

Quanto ha di spessore corneale?

L'ombra potrebbe essere un floaters o corpo mobile endovitreale.
Se clicca sul Minforma che parla di questa patologia ne saprà di più.

Auguri e mi faccia sapere come sarà andato l'intervento.

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Ma da cosa dipende il grado di vista recuperato??

Quella lentina che mi mettera' dopo l'operazione dovro' tenerla notte e giorno?

Ma nel caso andasse male in futuro posso risottopormi a questo trattamento?

E le lentine le posso mettere anche dopo l'operazione?

C'è qualcosa come ad esempio l'uso del pc o dell' esposizione al sole che devo evitare dopo ? Posso usare il pc con tranquillita' anche per alcune ore? E per lo studio?? Posso leggere libri per intere giornate come adesso senza arrecare nessun danno agli occhi??

Mi scusi per tutte queste domande , ma l ' ansia si sta facendo sentire..

La ringrazio vivamente..
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le rispondo dopo ogni domanda:

Ma da cosa dipende il grado di vista recuperato??

Da laser che modella e scava la sua cornea.

Quella lentina che mi mettera' dopo l'operazione dovro' tenerla notte e giorno?

Si per 3 giorni per permettere all'epitelio di riformarsi. La vecchia tecnica PRK non ha una ripresa immediata come con la LASIK.

Ma nel caso andasse male in futuro posso risottopormi a questo trattamento?

Si, mas solo se lo spessore della sua cornea lo permetterà.

E le lentine le posso mettere anche dopo l'operazione?

Si se ha una buona lacrimazione.

C'è qualcosa come ad esempio l'uso del pc o dell' esposizione al sole che devo evitare dopo ?
Pc per 7 giorni, sole per 3 mesi.

Posso usare il pc con tranquillita' anche per alcune ore?

Dopo una settimana si, se ha una buona lacrimazione.

E per lo studio?? Posso leggere libri per intere giornate come adesso senza arrecare nessun danno agli occhi??

Certo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte!! Mi ha tranquillizzato moltissimo!!

La mia cornea è " nella norma" mi hanno detto, ma un operazione puo' incidere sullo spessore??

I corpi mobili nel mio campo visivo sono Floaters... ho visto delle immagini su google,
ma anche quelli andranno via con la prk?

Mica complicano l'operazione?? GRazie ancora..
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) L'intervento assottiglia la cornea.

2) No

3) nessun problema x l'intervento

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Salve ,

innanzitutto grazie per il supporto ricevuto,
le scrivo dopo 10 giorni dall' intervento.

Tutto bene, ma una cosa mi turba, ... Quanto è il tempo di recupero delle diottrie in media?? Ma e normale che da 3 o 4 giorni che vedo sempre uguale e male???

Quando guariro' e ritvedro' abbastanza bene??

Ma l 'uso del pc o la lettura influisce sui tempi di recupero o sul risultato? e lo sport?? lo sforzo fisico??

Mi scusi ancora dottore, non immagina quanto mi è d' aiuto....
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto è il tempo di recupero delle diottrie in media??
CON LE TECNICHE ATTUALI (LASK O FEMTOLASIK) è IMMEDIATO, MENTRE CON LA OBSOLETA TECNICA PRK è LUNGA E IMPREVEDIBILE

Ma e normale che da 3 o 4 giorni che vedo sempre uguale e male???
CON LA PRK SI

Quando guariro' e ritvedro' abbastanza bene??
SE L'INTERVENTO è STATO FATTO BENE SI

Ma l 'uso del pc o la lettura influisce sui tempi di recupero o sul risultato?
CON LA PRK SI, L'OCCHIO DEVE STARE A RIPOSO PIù A LUNGO RISPETTO ALLA TECNICA DI ELEZIONE

e lo sport??
NESSUN PROBLEMA SE NON SONO SPORT DI CONTATTO O NUOTO IN PISCINA
lo sforzo fisico??
NESSUN PROBLEMA

Cordialmente