Attività sportiva e colliri post prk

Buongiorno cari Medici.
Ho fatto l'intervento (PRK) giorno 19 dicembre. Ad oggi sono passate tre settimane, la vista non è al top, ma in miglioramento giorno dopo giorno. Ho avuto un piccolo problema all'occhio destro, avendolo strofinato nella notte, ma il medico mi ha rassicurato che non è nulla di grave: ha dovuto risistemare l'epitelio e riapplicare la lentina che ho tenuto per altri 4 giorni (lentina occhio sx tolta giorno 28 dicembre, lentina occhio dx tolta definitivamente giorno 2 gennaio). Al successivo controllo tutto si era sistemato.
La terapia oggi e fino a 4 mesi o fino a diversa indicazione, consiste in fluaton 5 volte al dì e dopo 10 minuti blu-yal monodose; la dose doveva scendere a 4 volte al dì dopo una settimana, ma riscontrandomi una scarsa lacrimazione mi ha mantenuto le 5 volte al dì.
Detto questo avrei 2 domande:
1) quando posso iniziare a svolgere attività sportive quali calcio e pallavolo?
2) Il blu-yal monodose è uguale al blu-yal flaconcino? Faccio questa domanda perchè 11,50 € (tanto costa il blu-yal monodose, vi sono 15 fialette) ogni 3 giorni, per 4 mesi sono una bella spesa!
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buongiorno, il monodose può essre sostituito dal flacone.. se tutto va bene può anche ricomonciare l'attività sportiva, ma è meglio che chieda pure al suo oculista che conosce meglio il suo caso.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica