Attività sportiva e colliri post prk

Buongiorno cari Medici.
Ho fatto l'intervento (PRK) giorno 19 dicembre. Ad oggi sono passate tre settimane, la vista non è al top, ma in miglioramento giorno dopo giorno. Ho avuto un piccolo problema all'occhio destro, avendolo strofinato nella notte, ma il medico mi ha rassicurato che non è nulla di grave: ha dovuto risistemare l'epitelio e riapplicare la lentina che ho tenuto per altri 4 giorni (lentina occhio sx tolta giorno 28 dicembre, lentina occhio dx tolta definitivamente giorno 2 gennaio). Al successivo controllo tutto si era sistemato.
La terapia oggi e fino a 4 mesi o fino a diversa indicazione, consiste in fluaton 5 volte al dì e dopo 10 minuti blu-yal monodose; la dose doveva scendere a 4 volte al dì dopo una settimana, ma riscontrandomi una scarsa lacrimazione mi ha mantenuto le 5 volte al dì.
Detto questo avrei 2 domande:
1) quando posso iniziare a svolgere attività sportive quali calcio e pallavolo?
2) Il blu-yal monodose è uguale al blu-yal flaconcino? Faccio questa domanda perchè 11,50 € (tanto costa il blu-yal monodose, vi sono 15 fialette) ogni 3 giorni, per 4 mesi sono una bella spesa!
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il monodose può essre sostituito dal flacone.. se tutto va bene può anche ricomonciare l'attività sportiva, ma è meglio che chieda pure al suo oculista che conosce meglio il suo caso.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/