Cheratotomia arcuata

salve, volevo sapere se tra gli effetti "collaterali" della cheratotomia arcuata, fatta su un occhio privo di patologie, c'è anche la possibilità dell'insorgenza del cheratocono in futuro. grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea. La cheratotomia arcuata non può indurLe il cheratocono.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma può indurre altre patologie e effetti indesiderati?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In linea teorica si ma, nei fatti, si tratta di una tecnica assolutamente innocua.

Per curare l'astigmatismo, è in genere un'ottima soluzione!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!

scusi se sono petulante, ma teoricamente quali sono tali effetti collaterali?
[#5]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Tengo a precisare che oltre al rischio di cheratectasie ed irregolarità della superficie corneale, si ha comunque una lieve riduzione della consistenza e spessore nella zona stromale corneale trattata con cheratotomia arcuata. Sarebbe preferibile un trattamento con PRK customizzata con Eccimeri Laser. Anche in previsione di un sia pur lontano futuro d'intervento per cataratta od altro.

Prof. Martino Mariano Tritto

[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene collega,

Ma a questo punto devi anche dire che pure con la PRK si determina un assottigliamento dello stroma corneale... Chi propone questo tipo di chirurgia, lo fa sempre valutando accuratamente rischi e benefici.

Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Pascotto, spero che effettivamente come da detto sia una tecnica innocua. Nel caso posso approfittare della sua esperienza e spedirLe gli esami che ho fatto per avere un consulto più preciso?
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Salve,

Alleghi la Sua documentazione su un file che possa essere accessibile a tutti.

Buona giornata!
[#9]
dopo
Utente
in che modo posso farlo?

intende creare un file e spedirgleilo via mail?