Miopia alta e richio distacco retina

Salve,
ho 27 anni e una miopia piuttosto alta, con i seguenti valori:
OD sf -9,50 cyl -0,75x80 (occhio pigro)
OS sf -6,50 cyl -0,75x15

vorrei sapere quali sono le possibilità (in percentuale) che io vada incontro ad un distacco della retina?
so che gli eventuali sintomi sarebberro la visione di flash improvvisi... ma non mi pare di averne mai avvertiti.
solo che stasera ho notato una cosa... avete presente quando si fa l'ammiccamento degli occhi che per un attimo si vede buio, oppure quando c'è maltempo e la luce in un istante va via e poi ritorna...
ho avuto in pratica questa impressione solo che non mi pare di aver ammicato gli occhi e non credo sia stata la corrente a fare questo effetto con le luci...
sarà stata una mia impressione?
non è che rischio di andare incontro a qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera caro ragazzo. E' vero che la miopia purtroppo è una condizione predisponente il distacco di retina, ma esistono anche casi di distacco di retina in occhi non miopi. Se hai avuto un annebbiamento visivo transitorio con molta probabilità può essersi trattato di un abbassamento della pressione arteriosa. Per quanto riguarda la miopia ti consiglierei, almeno una volta all'anno, di fare una visita oculistica con esame del fondo oculare,solo in questo modo si può escludere che ci siano lacerazioni retiniche che possano predisporre maggiormente al distacco della retina. Un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie per la risposta celere.
l'ultima visita con controllo del fondo oculare l'ho fatta un mese fa...
quindi penso di poter stare tranquillo...
e poi può darsi anche che ieri sia stata veramente la corrente che ha ammancato per un istante e si è avuto quell'effetto, visto che è successa la stessa cosa oggi, e c'era con me un'altra persona che mi ha confermato di aver visto per un attimo la luce spegnersi e riaccendersi