Retina aree regmatogene laser pareri discordanti

gentili dottori,
sono un uomo di 39 anni e vi scrivo perchè d'improvviso a seguito di una visita oculistica mi trovo calato in una situazione di assoluta ansia ormai quotidiana. In sintesi a un controllo oculistico, dal mio oculista (in una piccola citta Sicilia) che ha buona fama e molti reputiamo bravo, mi è stato riscontrato e data la seguente diagnosi: OD] aree regmatogene su periferia ore ore9-1 con grosso foro retinico ore 9 e due fori ore 12 - OS] ore 11/1 - consiglio barage laser.
In realta mi ha creato una tale ansia di rischi gravi e fretta -dato una mia partenza- che la stessa sera ha eseguito i barage all'occhio destro. OD)barrage dei tre fori a 360°n.380spot da 500nm. (per l'altro occhio OS mi disse non era urgente)

A breve distanza 20gg. feci un controllo da un oculista tramite CUP a Bologna dove abito, ma mi sembrò una visita davvero veloce e superficiale, scrisse solo necessario controllo annuale.

Tornato in Sicilia a distanza di 45gg. per un controllo dallo stesso oculista, riscontra buona rimarginazione delle aree trattate ma nuove aree da trattare dove interviene nuovamente senza quasi chiedermelo con il laser.
OD) ore 2 n.88 spot - OS) ore 10/11 -12 -2 - 4/6 n. 480spot

oltretutto mi disse di non poter fare sport fatiche o suonare strumenti a fiato..etc.
insomma mi ha calato in una condizione di paura totale, temo di poter diventare non vedente dall'oggi al domani.!

Allora decisi di fare una visita (privata) all'ospedale Maggiore di Bologna con uno dei medici consigliatomi tra i più adeguati. la visita è stata eseguita a distanza di 20 gg. dall'ultimo intervento laser. e mi ha riportato il referto(non so se leggo bene"?"): BE diottri indenni - Papilla ROssa - Retina Indenne - Deg. V.R. "fori" o "peri" retiniche sui 360° parzialmente lase sbarrante "m..icono..".

"Poi a voce mi disse che ha trovato anche lui aree regmatogene, che nel mio caso lui non avrebbe fatto il barrage, (ma era stato fatto bene e delicato), perchè non è dimostrato serva ma anzi che compromette l'integrita della retina in caso di interventi futuri, che le aree regmatogene non si formano velocemente dunque non è possibile che il mio oculista abbia trovato nuove aree a distanza di un mese. Che non consiglia di fare altri laser ma un controllo annuale, condurre una vita normale tutto quello che si vuole, escluso solo l'intervento di correzione miopia (che potrebbe variare le forze interne nell'occhio)... di non pensarci e non vivere con la paura del distacco ogni giorno. "
Mi sono un po tranquillizzato ma solo un po, ho spesso l'impressione di vedere corpi mobili nel campo visivo, e mi chiedo sarà stato colpa del laser, si possono eliminare?
e se torno dal mio oculista per un controllo e vuole rifare il laser... a chi credo e cosa fare? ma sopratutto cosa rischio, il mio lavoro è da tecnico e fatto dai miei occhi, e passo molto tempo davanti al pc..cosa rischio, il distacco di retina cosa comporta?
grazie

[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Io seguirei il consiglio dell'oculista di Bologna e vivrei in tranquillità. Non è detto che debba avere necessariamente un distacco di retina in futuro. Gli occhi miopi possono presentare aree retiniche regmatogene le quali possono predisporre al distacco di retina, ma anche persone con occhi perfettamente sani possono avere un distacco di retina improvviso senza causa precisa. Quindi cerchi di non vivere con ansia e faccia controlli ogni anno. Non credo che gli oculisti che ha consultato abbiano fatto male ed il laser che ha già eseguito probabilmente riduce i rischi.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
la ringrazio per la risposta e la rassicurazione, confermo come da Lei premsso che io sono Miope di 4.5. Mi permetto di chidere alcuni chiarimenti, se Lei o altri volessero rispondere.

1-Perchè rimangono pareri discordanti sul barrage laser, ( il medico di Bologna "Os. Maggiore" mi disse che il mio laser era stato fatto bene, delicato, ma che lui non lo avrebbe comunque fatto) e che nonostante io abbia ora altre aree da trattare mi sconsiglia di farle e mantenere la retina meno trattata per eventualità future più serie.
A questo punto non capisco se lui si aspetti con certezza un distacco:? Quello di Sicilia credo volesse trattare ogni area si formasse, e avrò un nuovo controllo. Entrambi i medici sono laureati a Bologna anche se in epoche diverse, anagraficamente 10-20 anni più grande quello di Sicilia.

2- tutti gli oculisti mi hanno detto: se hai visione di mosche volanti vai al pronto soccorso. Ma io vedo periodicamente e più o meno forti movimenti davanti gli occhi (credo si chiamino floatters) più alla luce, quando capisco che è grave e ho motivo di andare al pronto soccorso.?
Ma questi fastidi dovrò averli per tutta la vita o possono eliminarsi in qualche modo, con cure, cibi , interventi?

3- Le aree regmtogene in sintesi cosa sono aree deboli sottili o già forate / lacerate?

grazie
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente. Ognuno di noi ha la propria scuola di pensiero. Dicendo in quel modo l'oculista di Bologna non credo che voleva dare per scontato un futuro distacco di retina. Secondo me deve fidarsi di un solo medico e reputi lei chi, per esperienza e professionalità, è più affidabile. Le mosche volanti (miodesopsie) sono sintomo frequente negli occhi miopi, ma non correlate necessariamente ad un futuro distacco di retina. Inoltre è normale che la luce accentui il disturbo. Se beve poca acqua le consiglio di bere un po di più. Le aree regmatogene sono aree di degenerazione retinica sulle quali è più facile che avvenga una rottura, se compaiono lampi di luce (fosfeni) è più probabile che sia avvenuta una lacerazione, i corpi mobili vitreali sono un'altra cosa.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte,
è stata cortese e professionale.