Intervento per distacco di retina

Salve, vorrei riproporre la mia situazione...
L'11 Aprile scorso mi sono recato al pronto soccorso x miodesopsie in Os e la diagnosi è stata: lacerazione retinica a piede di cavallo senza distacco. F.O.n OS distacco posteriore di vitreo con presenza di lacerazione retinica nella media periferia ad ore 4.
Giorno 13 Aprile: presso altro ospedale rilevano Piccola rottura h III, più ampia rottura a lembo h IV già parzialmente pigmentata. Viene effettuato barrage laser e mi viene suggerito riposo completo.
Giorno 21 mi reco da un altro specialista presso il quale avevo prenotato per avere un terzo consulto e per essere sicuro che tutto procedesse per il verso giusto; questi rileva : ampia rottura retinica in OS ore IV con parziale distacco retinico circostante sottoponendomi nuovamennte a barrage laser della retina distaccata creando quindi un'ampia cicatrice così da comprendere anche le prime due lacerazioni già trattate.
Nonostante i due trattamenti laser continuavo a non vedere bene e questa patina che si muoveva e le "mosche" , inoltre la vista dell'occhio in questione risultava opaca... nonostante il mio riposo assoluto
Finalmente decido di sentire un altro specialista il 03 maggio e giorno 7 vengo operato con urgenza di distacco della retina con rottura retinica. Mi è stato praticato piombaggio sclerale con impianto e riparazione di distacco retinico con crioterapia.
A questo punto ho una serie di domande a cui spero qualcuno voglia dare una risposta:
1) Il chirurgo prima dell'operazione mi ha riferito che l'intervento chirurgico doveva essere effettuato dall'inizio e che i laser non hanno fatto altro che scollare e rovinare ulteriormente la retina.
2) prima dell'operazione il mio occhio sx aveva i seguenti valori 9-10/10 +0,75 - 0,50 x 180°, dopo l'intervento il 09 maggio di 6/10 sc-1 sf os in quiete, normotono. osf= retina piana, vorrei sapere quanta vista potrei ancora recuperare e se potrò fare qualche sport e condurre una vita normale visto che non ho ancora 40 anni.
3) nessuno mi ha saputo dire a cosa sia stato dovuto tutto questo dal momento che non ho patologie in atto e non ho ricevuto urti per quanto ricordi.

Ringrazio fin da adesso per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro amico
e' difficile fornirle un parere su una diagnosi o sull'operato di colleghi, non abbiamo avuto la fortuna neanche di visitarla...
Conosco molti medici oculisti pugliesi e sono TUTTI molto bravi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013