Tutto ciò che si può fare x limitare una Miopia elevata

Buongiorno, io ho 38 anni porto gli occhiali dall'età di 6 e nonostante l'età dello sviluppo sia ormai passata, la mia miopia procede inesorabilmente. Ora ho -12 occhio dx e -10.5 sx, come professione utilizzo costantemente il compute.
Quali sono i comportamneti che potrebbero "limitare" la mia miopia ?
Utilizzo LAC, alimentazione, cambiare lavoro (anche se non è semplice) ,ecc...
Le miopie come la mia si arrestano o tendono all'infinito ?? Ci sono serie possibilità di lesioni della retina ??
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' una miopia familiare?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Mia madre è miope ma l'ho già superata abbondantemente.
La mia preoccupazione è legata al procedere della miopia magari anche dovuta alla mia attività lavorativa ed alle possibili conseguenze alle quali posso andare incontro negli anni a venire.
Vorrei sapere se c'è qualcosa di fattibile per "ostacolare" questa progressione: integratori, uso di LAC gas permeabili , Powervision (??) , ecc...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma la scorsa settimana sono stato impegnato nell'organizzazione di 3 grossi eventi oculistici.

Purtroppo non vi è un metodo provato scientificamente che assicuri una riduzione della progressione della miopia.

Alcuni hanno trovato giovamento dall'applicazione di LAC notturne (ortocheratologia), ma non vi è prova scientifica che lo dimostri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, ma è una cosa che dovrebbe prima o poi arrestarsi o ci sono serie possibilità che diventi invalidante con il passare degli anni ?
Ormai sta diventando per me un chiodo fisso.
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non vi è una regola precisa.
La maggior parte delle miopie si ferma, ma esiste anche la miopia progressiva, malattia rara, ma che porta la miopia a valori molto alti con conseguente degenerazione retinica importante.

La sua miopia, comunque, è per ora accettabile anche se elevata.

Speriamo che si fermi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ma non so usare LAC Gas permeabili potrebbe servire a qualcosa ? Integratori per la retina tipo MYOOPS o ??
Grazie
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
no
[#8]
dopo
Utente
Ma il peggioramento della miopia si può arrestare anche alla mia età o non ho speranze ?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che si può arrestare!

Come è la sua retina?
Ha segni di degenerazione?
Ha segni di assottigliamento?
Come è lo stafiloma postico?

Capisce che io posso parlare solo in modo generico non avendo mai visto i suoi occhi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
nell'ultima visita c'è scritto:
EO segmento anteriore nella norma OO
FUNDUS OO coroid.miopica interess. il polo post. con assottigliamento retinico diffuso e visibilità della trama coroidale sottostante, i vasi sono un po' tortuosi
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
troppo poco per dirle qualcosa in più
[#12]
dopo
Utente
Ok la ringrazio comunque. Il discorso è che a volte, oltre al supporto medico, uno avrebbe bisogno di un supporto psicologico. Non poter far nulla per correggere o limitare una situazione della quale si è vittima, essere padre come me da poco ed aver paura di aver "regalato" una parte malata di se ad una creatura innocente, pensar di diventare in futuro un peso per le persone che ti circondano al posto di poter essere una sicurezza per loro. Può diventare pesante , Il tutto senza far preoccupare le persone che si hanno accanto....
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione, ma se io la rassicurassi al 100% senza mai averla visitata sarebbe poco credibile.
Le probabilità, comunque, di una miopia progressiva non sono molto elevate.

Cordialmente