Occhi rossi e lieve dolore

Salve gentili medici

vi espongo brevemente il mio problema

ho da ormai un paio di mesi ho gli occhi leggermente rossi e di tanto in tanto un lieve dolore retro oculare. Localizzato nella parte superiore degli occhi

il dolore è molto lieve, e si presenta di tanto in tanto, non ad entrambi gli occhi contemparaneamente, dura qualche secondo e poi sembra svanire

questo dolore sembra localizzato internamente, più o meno sotto la palpebra superiore dell'occhio

ho fatto una visita oculistica circa 2 mesi fa che non ha rilevato nulla di importante se non una lieve ipermetropia per la quale ora uso occhiali

Da cosa può dipendere?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una nevralgia per infiammazione del nervo trigeminale.

Se prende un antinfiammatorio il dolore passa?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Carlo Orione

non ho provato a prendere antinfiammatori. Quale sarebbe un esempio?

Il dolore dura pochi secondi in genere, ed è di lieve entità. Colpisce o l'occhio sinistro od il destro.

In ogni caso il dolore sembra del tutto casuale, quindi non so se riuscirei a notare la differenza prendendo un antinfiammatorio

p.s. sono un ragazzo di 23 anni
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso fare nome di farmaci, ma provi quello che ha preso qualche volta per il mal di testa o mal di gola.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Normali antinfiammatori dunque.

Comuque come cercavo di spiegare, sono dolori lievi che durano pochi secondi, magari non capitano neanche per alcune giornate. Non saprei come e quando prendere dei farmaci

Ha un idea di quale potrebbe essere la causa?

visto anche il rossore, potrebbe trattarsi di congiuntivite? magari allergica?

Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza visitarla non saprei cosa dirle, sicuramente, visti i sintomi, non si tratta di congiuntivite allergica e poi l'oculista l'avrebbe diagnosticata.

Potrebbe anche essere un problema di occhio secco.
Ha effettuato i test per il dry eye?
[#6]
dopo
Utente
Onestamente non saprei. In che modo viene effettuato tale test?

Tra le tante cose, studio e passo molte ore al giorno al computer
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono vari test che esegue il medico oculista quando sospetta un Dry Eye.
Shirmer Test
BUT
Osmolarità
Verde Lissamina
[#8]
dopo
Utente
Non saprei dire. L'unico test "diverso dal solito" è stato un getto d'aria di brevissima intensità su l'occhio. Per il resto tutti esami di routine credo

Inoltre mi è stata riscontrata una lieve differenza di diametro tra le pupille di 0,12mm circa se non ricordo male. Che comunque è stata definita fisiologica dal mio oculista

Il motivo della visita risiedeva proprio in un mio sospetto di anisocoria

Ma ripeto non saprei dire se sia stato fatto o meno un test di Dry Eye
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno misurato la pressione oculare con un fonometro a soffio.

Se il fastidio continua chieda al suo oculista di eseguire i predetti test

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto Dr. Orione
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
ERRORE DI BATTITURA:
Tonometro a soffio