problemi vista

buona sera, vorrei fare un paio di domande riguardanti mio padre, 70 anni, buona salute, da 2 settimane circa avverte diplopia transitoria durante la giornata, ha avuto la morte di un cugino per sanguinamento da aneurisma anni fa e ora siamo un po preoccupati, deve fare degli esami tra cui rm, angio rm, schermo di hess, volevo chiedere in attesa di fare esami, può essere che un aneurisma dia segni di deficit della vista nonostante sia di pochi mm e magari non visibile all'angio rm? lo schermo di hess serve a rivelare qualsiasi tipo di diplopia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che una diplopia possa essere dovuta ad aneurisma cerebrale.
Lo schermo di Hess è un esame che serve a valutare la presenza di diplopia e può darci informazione sul muscolo interessato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
come mai è poco probavile?, perchè di solito non da sintomi?..grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aneurisma cerebrale generalmente non da sintomi prima della sua rottura, a meno che non sia particolarmente voluminoso da provocare compressione sulle strutture adiacenti.

Cordialmente