Ho una nevralgia al trigemino?

Salve, da novembre 2011 ho dei dolori molto forti nella parte destra della testa.
I primi 3 mesi era veramente insopportabile, tanto da sbattere la testa sul muro, avevo dolori alla tempia, occhio, fronte,naso,zigomo, denti, mento, orecchio e nella testa, soprattutto dietro.
Ma la mia dottoressa all'inizio non capiva cosa poteva essere e, dopo un mese e mezzo dall'inizio del dolore, mi ha prescritto il co-efferalgan e poi ha deciso di farmi vedere da un neurologo (ma ci sono finita non grazie a lei, perchè sono andata in pronto soccorso).
Visita del neurologo, mi dice che non è una nevralgia al trigemino ma forse una sinusite, e mi manda dall'otorinolaringoiatra.
Visita dell'otorinolaringoiatra, mi dice che non ho nulla, ho solo il seto nasale leggermente deviato ma che a parer suo non è sinusite e che potrebbe essere una nevralgia del trigemino..
Mi hanno portata da un dottore sempre del pronto soccorso che, vedendo i referti del neurologo e dell'otorinolaringoiatra mi ha detto di fare per 5 giorni l'aerosol..e se non mi passava di tornare a fare una tac.
Ovviamente l'aerosol non mi ha portato alcun beneficio..
Tutto questo a Sassari, dove vivevo...ma subito dopo, per motivi personali mi sono trasferita a Roma e quindi non ho potuto fare la tac. Da quando sto a Roma, i dolori sono meno frequenti per fortuna...e le scosse durano molto meno..un'ora al massimo. Però qui la tac non potrei farla perchè sarebbe una grossa spesa per me...
Ora le elenco i sintomi che ho in questo periodo:
-dolore alla tempia
-zigomo
-denti
-orecchio
e non prendo più nemmeno il co-efferalgan.
In attesa di una risposta, ringrazio cortesemente
Valentina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Valentina,

solo sulla base dei sintomi e senza una visita diretta non è possibile darLe un parere attendibile.
In linea di massima la sintomatologia riferita potrebbe starci con la nevralgia del trigemino, questo in generale. Un'altra ipotesi è quella di una malocclusione o problemi all'articolazione temporo-mandibolare, in questo caso dovrebbe essere vista da uno gnatologo.
Il mio consiglio però è di recarsi presso un centro cefalee (a Roma ne esistono diversi e tutti ottimi) per avere una diagnosi precisa, una terapia corretta ed essere seguita nel tempo da un neurologo. Eventuali esami Le saranno effettuati nella struttura dove è seguita.
In caso di nevralgia del trigemino l'esame di prima scelta è la RM encefalica e non la TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, proverò a recarmi in un centro cefalee...
La ringrazio per il consiglio
Cordialità
Valentina