Foro alla retina dell'occhio sinistro

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni e ieri nella visita oculistica che faccio tutti gli anni, mi hanno trovato un foro nella retina dell'occhio sinistro.
Questo problema non è nuovo, 6 anni fà il mio oculista mi riscontrò 2 fori nell'occhio sinistro e 1 nell'occhio destro, dicendomi che avrebbe dovuto farmi un operazione al laser per cicatrizzare i fori e risolvere il problema. Mi disse che questi problemi possono essere causati dalla mia retina un pò più sottile rispetto alla media. Feci il laser e tutto si risolse per il meglio... Continuai con le mie attività, sono un ragazzo che pratica sport dall'età di 15 anni, ma dopo l'intervento al laser, lui mi sconsiglio di continuare con il pugilato, quindi smisi... Continuai comunque ad allenarmi in palestra con pesi e attività aerobiche in questi anni. Tutti i controlli negli anni dopo portarono sempre esiti positivi, fino a ieri... Da qualche mese ho iniziato a fare lotta libera, sport che comunque non comporta colpi al viso... L'oculista mi ha detto che potrebbe essere stato questo come no... Martedì mi rifarà il laser, volevo chiedervi, dopo, potrò riprendere tutte le mie attività senza problemi? Da come credo di aver capito, dopo il laser e la cicatrizzazione, il mio occhio dovrebbe tornare senza particolari problemi... Sono un pò in ansia sinceramente...
Grazie mille
Mirko
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo Mirko,
anche dopo quest'ultimo trattamento laser potrà tornare a comportarsi normalmente.
Eviti, però, gli sport di contatto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta Dott. Orione.
Quindi lei dice che posso continuare tranquillamente a svolgere tutte le mie attività senza grossi problemi? L'unica cosa che devo continuare ad evitare sono gli sport da contatto? Dopo il laser, per quanto tempo mi conviene restare fermo per far cicatrizzare il tutto al meglio? Continuo la cura a base di mirtillo? Un ultima domanda, ma c'è una cura o un qualsiasi trattamento che si possa fare per rinforzare la retina oltre il mirtillo?
La ringrazio anticipatamente.
Mirko
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quindi lei dice che posso continuare tranquillamente a svolgere tutte le mie attività senza grossi problemi?
SI
L'unica cosa che devo continuare ad evitare sono gli sport da contatto?
SI
Dopo il laser, per quanto tempo mi conviene restare fermo per far cicatrizzare il tutto al meglio?
7 GIORNI S.C.
Continuo la cura a base di mirtillo?
COME VUOLE, MA SE HA UNA DIETA EQUILIBRATA NON SERVE NIENT'ALTRO
Un ultima domanda, ma c'è una cura o un qualsiasi trattamento che si possa fare per rinforzare la retina oltre il mirtillo?
UNA BUONA PROTEZIONE DAL SOLE CON OCCHIALI ANTI UV

Cordialmente