Paura distacca retina !

Cari dottori,
sono uno studente di 21 anni non bevitore e non fumatore. Sono da sempre ipertmetrope e porto occhiali. Fin da piccolo ho avuto la fobia di perdere la vista. Fobia che si è accentuata negli ultimi anni. Ho paura di diventare cieco. Mi controllo regolarmente ogni anno, nonostante l'oculista mi dice che posso tranquillamente passare anche ogni due. Ogni volta che vado ho paura per un distacco retinico. Ho sempre avuto vari sintomi tra cui mosche volanti e visione offuscata sopratutto nell'occhio destro ( da cui vedo meglio ). Mi capita ogni tanto, come stamattina, dei veloci lampi. E'come se fosse una minuscola pallina nera che dura praticamente un niente. Da qui poi nasce la paura del distacco. L'oculista mi ha sempre detto che l'cchio è sano e che il distacco della retina è molto raro negli ipermetropi ma più frequente nei miopi. Ciò non vuol dire che non possa succedere ma mi ha sempre tranquilizzato. Mi ha detto inoltre che negli ipermetropi c'è il vitreo può essere ogni tanto in tensione ma che non è grave. Soffro inoltre di ansia e sto praticamente tutto il giorno davanti a pc e tv. Dite che dovrei preocupparmi? Posso essere in prossimità di un distacco? Ho molta paura e mi sono controllato a novembre, ma credo che nelle prossime settimane tornerò dal mio oculista.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha mai pensato di sentire uno psicologo per curare la sua ansia?
Mi sembra non abbia motivo di preoccuparsi dal punto di vista oculistico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com