Operazione retina

Buona sera mio padre 82 anni un mese fa è stato operato di retina e cataratta,alle visite di controllo tutto bene,ha eseguito le cure del caso nel post operatorio,e fra qualche giorno dovrà togliere un punto.La notte mette ancora la mascherina di plastica per paura di toccarsi ,la vista è buona e anche se continuo ripetere che può tranquillamente lavarsi e non mettere più la protezione lui ha paura.premetto che è un soggetto ipocondriaco ,però ogni tanto si sveglia la mattina con l occhio rosso come dei vasi sanguigni rotti.Ci può essere la possibilita del punto che si rompe o è normale.non ha dolore o fastidi però gli dura un paio di giorni.Dopo l operazione gli è stato detto di non andare in bicicletta per un pò,è andato però dopo i venti giorni dell operazione può essere una causa prendendo aria?Porta però sempre occhiali da sole quando è fuori.Vorrei solo tranquillazarlo in quanto l ansia gli provoca tensioni all intestino grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, credo che possa tranquillizare suo padre, sel il decorso postoperatorio è normale,come dice Lei, può fare a meno del guscio protettivo e condurre una vita normale, anche l'occhio ancora un po arrossato può rientrare nella normalità, segua i controlli programmati.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto cercherò di tranqullizzare mio padre che con l occhio rosso ha paura anche di uscire di casa!Vorrei approffitare per un altro consulto gentilmente.Riguarda me e mi capita la mattina appena alzata ho gli occhi appannati da non vedere niente e se li strofino ho del liquido sulle mani.E' molto fastidioso dato che faccio fatica a mettere a fuoco e qualche volta mi capita anche mentre guido.Ho l impressione di avere del liquido all interno,poi mi passa.Sono leggermente miope porto gli occhiali solo per guidare,ora con l età ho un pò di presbitismo 1 grado e di miopia 1,75.mi occorre una visita oculistica?Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
una visita è sempre consigliabile...probabilmente si tratta di disturbi legati al film lacrimale, con una semplice terapia potrà lenire i suoi disturbi
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie effettuerò al più presto un controllo.