Laser, miopia e ginnastica facciale.

Salve,
vorrei chiedere in merito al laser in caso di miopia, ma essendo la mia domanda particolare, non ho trovato risposta nella funzione 'cerca'.

Praticamente sono miope da sempre, portatore di LAC, ma allo stesso tempo ho un problema di malocclusione dentale in corso di trattamento ortodontico. Vi chiederete cosa centri la malocclusione in tutto questo.
Beh, nel mio caso ho notato che lo squilibrio muscolare del volto (avvertibile peraltro) ha influenzato anche la mia messa fuoco andandosi ad aggiungere al difetto visivo esistente.
Negli anni antecedenti al trattamento ortodontico, ho iniziato a fare esercizi di ginnastica facciale da un dvd specifico; sono gli esercizi classici della ginnastica facciale (contrazione muscoli frontali, guance...il tutto per dare tonicità al volto e allontanare lo stress).
Nelle visite di controllo oculistiche, ho notato una nitidezza maggiore da quando faccio ginnastica facciale e sono in trattamento ortodontico, diciamo che mi sento piu' 'centrato'.
Da molti è riconosciuta un'influenza positiva della ginnastica facciale nei difetti visivi.
La mia domanda è questa:
volendo prossimamente fare intervento laser per correggere miopia, la ginnastica eseguita potrebbe 'ingannare' nelle visite pre-operatorie. O dopo il laser nonè che facendo ginnastica facciale andrei a modificare nuovamente l'acuità visiva e a compromettere il risultato?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio.
Buon Ferragosto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Non vi sono relazioni fra la malocclusione dentale e la miopia né vi possono essere relazioni fra il trattamento laser e la "ginnastica" per la malocclusione.

Se vuol eliminare la Sua dipendenza da occhiali e lenti a contatto, il problema della malocclusione non costituirà un ostacolo.

Buon ferragosto anche a Lei!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità Dr. Pascotto.
Comunque la ginnastica facciale che intendevo non è rivolta alla malocclusione in sè. Io l'ho iniziata a svolgere perchè ho tratto benefici in merito a stress, stanchezza muscoli orbitali, forse causati da un lavoro asimmetrico dei muscoli facciali dettato dalla malocclusione. Ma, in realtà la ginnastica coinvolge tutto il distretto facciale, compresi muscoli orbitali, con esercizi in cui si strizzano, si spalancano gli occhi, ecc. ecc.
Da qui il mio dubbio se questi esercizi possano o meno influenzare, 'falsificare' le visite pre operatorie e il post in merito ad un intervento con laser ad eccimeri.
Chiaramente, quando e se decidero', ne palero' con lo specialista che farà l'intervento.

Grazie.

Nel frattempo vado a godermi il mare.
[#3]
dopo
Utente
Altra curiosità:
con una miopia di -4.50 occhio dx, -5.25 occhio sx è sconsigliato praticare sport tipo bodybuilding prima ed anche dopo intervento con laser?
Chiaramente parlo di bodybuilding, come allenamento in palestra 3 volte a settimana da amatoriale; niente bombe, farmaci e nessun fanatismo.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Fino a pochi minuti prima, si può fare tutto ciò che si vuole. Dopo, orientativamente, si sta fermi una settimana.

Continuiamo a goderci il mare!