Vedere doppio

Salve, vorrei un parere su un episodio capitato a mio padre che ha 70 anni.
Ieri stava leggendo il giornale come tutte le mattine con gli occhiali per vedere da vicino che usa da un paio d'anni.Ad un certo punto ha cominciato a vedere doppio, ogni rigo sembrava si sdoppiasse, e mano a mano la vista si annebbiava. Tutto ciò è durato pochi secondi. La pressione che in genere è nella norma, risultava a 95/160. Non si capisce se lo spavento ha fatto salire la pressione o il contrario. Cosa può essere stato?E'un sintomo preoccupante ed è consigliabile una visita oculistica. Mio padre non ha nessun problema di salute e l'episodio da ieri non si è più verificato anche se sta evitando sia di leggere che di guardare la tv. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora
verosimilmente è stato un TIA, un piccolissimo ICTUS
esegua urgentemente
visita cardiologica con monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore
visita neurologica
ecocolordoppler TSA tronchi sovraortici....
Gli occhi non c'entrano nulla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013