Difficolta visive

Buonasera. Ho fatto due visite nell'arco degli ultimi 12 mesi in cui inizialmente mi è stata diagnostica la miopia, 0.5 SX e 0.75 DX e successivamente corpi mobili vitreali.

Ultimamente sto facendo caso che oltre ai soliti disturbi a me noti che portano quest'ultima patologia, sto avendo anche altri problemi. Ad esempio ogni tanto vedo dei punti (cerchi piccoli) neri oppure a volte delle piccole "fasce" di colori dal momento in cui sposto la visuale velocemente, etc.
Poi, con visione notturna, faccio un po' fatica a vedere perché come se vedessi sfarfallio, naturalmente limitato.

Potrebbe essere legato ai corpi mobili vitreali oppure ad un abbassamento ulteriore della vista?

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
i CMV danno la sintomatologia da lei descritta anche se potrebbero essere sintomi dovuti a vasospasmi.

Da quanto tempo non effettua una visita oculistica?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non ricordo esattamente quanto tempo è trascorso dall'ultima visita oculistica. Le poso dire però che da settembre 2011 ne ho fatte due a distanza di pochi mesi, la prima per la miopia e la seconda per i corpi mobili vitreali.

E' possibile avere qualche informazioni in più su questi vasospasmi? Su internet non sono riuscito a trovare informazioni.

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dopo 1 anno è bene effettuare un'altra visita.

A volte, soprattutto nei giovani, i vasi retinici possono occludersi per un secondo a causa di uno spasmo della parete vasale.
Questo provoca un momentaneo shock retinico che si manifesta anche con la sintomatologia che ha descritto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.

Questo problema di sfarfallio però mi si presenta praticamente sempre di notte. Anche in questo momento, guardando il muro bianco, oltre ai classici disturbi provocati dai corpi mobili vitreali, mi si presenta quest'altro disturbo.

Documentandomi ulteriormente su internet ho notato che mi sono dimenticato di omettere un'informazione che non so quanto servirLa. A volte mi capita (adesso è da un po' che non succede) che mi sentivo "ballare" la palpebra o comunque una parte dell'occhio. Purtroppo, non capitandomi da un po' questo problema non so fornirLe ulteriori dettagli.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Chiamasi: MIOCLONIE

Sono spasmi muscolari dovuti a carenza di sali minerali, principalmente Sodio e Potassio.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.

Tornando al problema principale, nei prossimi giorni provvederò a prenotare una visita oculistica . Successivamente provvederò a pubblicarne gli eventuali risultati in modo da rendere il tutto utile ad utenti affetti dallo stesso problema.

Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Ho provveduto, seppur in ritardo, ad effettuare la visita oculistica.
Il medico mi ha detto che il problema è dovuto ad un fattore psicologico e mi ha prescritto delle semplici integratori per gli occhi per 60 giorni.

Ho deciso di postarlo, se può servire d'aiuto a qualche altro utente con la mia stessa patologia.

Colgo l'occasione di ringraziarLa nuovamente Dr. Orione per la sua consultazione.