Comunque

Gentili dottori,
tre anni fa mi sono sottoposto a laser per correzione ipermetropia a + 2,50
Nell'immediato ho avuto una miopia a - 1,00 durata alcuni mesi, passata la miopia, mi sono ritrovato ad avere un residuo di ipermetropia a +0,50 che oltre tutto, mi sembra tanto su una correzione di soli + 2,50 .... comunque, ad oggi riscontro un'astigmatismo fastidiosissimo che non ho ancora misurato in termini di diotrie. Questa situazione, mi rende difficile la visione da lontano in quanto si sdoppiano le immagini, ad esempio le targhe automobilistiche, i segnali stradali ecc ecc... la cosa che ritengo strana, è che questo astigmatismo è piuttosto fluttuante in quanto a giorni è più accentuato ed altri giorni lo è di meno, inoltre a distanze medie, lo sdoppiamento non avviene. Io ho 47 anni sono uno sportivo non sedentario non fumo non bevo ed ho una presbiopia a + 1,50
chiedo un vostro autorevole parere ed eventualmente un consiglio per una soluzione definitiva.
ringrazio per l'attenzione ed auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
trattare e guarire una ipermetropia
qualsiasi sia ;la tecnica utilizzata e' sempre una grande IMPRESA.
Mi pare invece che il residuo sferico (+0,50) sia minimo , per cui non vedo grandi problemi.
Il residuo di astigmatismo può' comunque indicare la necessita' di un ritocchino, anche se la variazione dell'astigmatismo durante la giornata , fa pensare più' ad un problema di lacrimazione o di un insufficiente film lacrimale.
provi intanto a migiorare il film lacrimale con lacrime artificiali e bevendo molto
poi alla luce di una topografia corneale se l'astigmatismo e' davvero costante ed imponente lo tratteremo.
buona giornata
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Marino,
la ringrazio per la cortese e veloce risposta, mi consiglia di usare lacrime artificiali, le rispondo che ne sto usando tutt'ora senza nessun risultato, anzi, talvolta mi pare che il difetto astigmatico si accentui.
Ho provato lacrime di tutti i tipi, dalle più note tipo hylastil a quelle meno famose, compresi i vari gel come recugel prima di coricarmi ecc...niente nessun miglioramento. Se lei avesse da consigliarmi un tipo di lacrime in particolare ne sarei felice.
Prima dell'intervento laser, non ero astigmatico, ma solo ipermetrope.
Nelle giornate in cui vedo bene, mi rendo conto che come dice lei, il residuo di ipermetropia di + 0,50 è minimo in quanto distinguo le cose in modo soddisfacente.
E' questo astigmatismo che mi rende preoccupato e insoddisfatto del trattamento laser.
Le faccio una domanda, mi ha accennato di un eventuale ritocchino, io ho eseguito l'intervento ormai tre anni fa, dopo l'intervento non ho mai visto bene in quanto nei primi mesi ero miope indotto, mentre successivamente si è sviluppato il problema di cui sopra, allora le chiedo, l'evenuale ritocchino è usualmente compreso nella "garanzia" dell'intervento oppure è a pagamento? Forse dipende dal centro in cui ho eseguito il trattamento? Oppure dal medico? Se posso dire io mi sono appoggiato per l'intervento alla clinica privata di milano dove sono stato seguito da un medico oculista lodigiano.Se me lo consente potrei anche essere più chiaro sul nome della clinica ma non vorrei interferire con le regole del sito.
Rimango in attesa di sue notizie
Ancora grazie per la sua gentile attenzione
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico
In genere i ritocchi di chirurgia refrattiva non vengono fatti pagare
dai centri di chirurgia refrattiva (se non e' passato piu' di un anno).
In regione lombardia i ritocchi di pregressa chirurgia refrattiva effettuata con ssn
possono' essere eseguiti con servizio sanitario.
Ad ogni buon fine se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti
la mia mail e' profluigimarino@gmail.com
Buona serata ed a presto