TAFT RETINICO

Salve gentili dottori,

Qualche mese fa ho effettuato una visita oculistica e mi hanno trovato un TAFT RETINICO, dicendo che devo fare una visita di controllo ogni 6 mesi. Vorrei avere qualche infomazione sul TAFT RETINICO e di cosa si tratta e in quali rischi potrei incorrere.

Grazie,

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso che ci sia un errore controlli bene il referto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore,

Nel referto c'è scritto:

OS Tuft retinico ed addensamento vitreale ST.

Vorrei sapere di cosa si tratta

Grazie,
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buonasera,
i retinal tufts sono piccole aree di degenerazione della periferia retinica spesso associate a trazioni vitreoretiniche. Possono essere cistiche, non cistiche o zonulari. Tuft significa "ciuffo", in quanto spesso e' presente un piccolo "ciuffo" di vitreo che e' la gelatina contenuta all'interno dell'occhio.
Sono abbastanza comuni e solitamente stabili. In ogni caso e' importante tenerle sotto controllo (diciamo ogni 6-8 mesi) perche' talvolta si possono verificare piccole rotture o fori retinici che e' necessario individuare precocemente e trattare in modo appropriato. A volte si possono accompagnare una sintomatologia tipo mosche volanti, ragnatele e/o lampi.

saluti,
Massimo Nicolo'

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com