Una malattia della cornea

Salve,

Sono una ragazza di 26 anni. A 12 anni mi è stata diagnosticata una lieve miopia (0,50 ad entrambi gli occhi, con una punta di astigmatismo di 0,25 all'occhio destro). Da allora ho sempre avuto, via via, dei peggioramenti (sono molto studiosa) e la situazione si è aggravata soprattutto nel periodo universitario in cui ho quasi sempre studiato su fotocopie (anche un pò rimpicciolite) dei libri e sul pc. Ogni anno quindi, perdevo all'incirca 1 diottria per occhio. Negli ultimi 2 anni, tra la tesi e il lavoro sempre al pc ho subito un ulteriore calo della vista (misurati da un OTTICO, di 0,50 e 0,75...molto meno di quanto mi aspettassi!). Percependo il calo, mi sono recata da un oculista. Gli ho spiegato la situazione, ma lui, dopo 5 minuti di "visita" (non mi ha neanche misurato la vista) mi ha diagnosticato una malattia della cornea, come il cheratocono, dicendo che non è normale perdere tutte queste diottrie.
Aspettando la visita con un altro oculista (fissata per maggio), mi sono recata dal mio ottico per fare la misurazione e vedere quanto avevo perso...come ho scritto sopra ho perso, negli ultimi 2 anni, 0,50 e 0,75 arrivando ad avere una miopia con -5,25 + 0,50 di astigmatismo e -5,75.
Inutile dire che sono talmente spaventata da non riuscire ad arrivare al responso di maggio. Capisco che per voi è impossibile sapere, così, solo leggendo, se ho un cheratocono, ma vorrei avere qualche dritta, sapere quali sono i sintomi, se c'è realmente la possibilità che si possa trattare di una malattia della cornea (in famiglia sono l'unica miope...ma anche quella che ha stressato di più gli occhi).
In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.

P.s. ho sentito dire che è spesso associato a congiuntivite,problema che non ho mai avuto.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La diagnosi di cheratocono può essere facilmente confermata o smentita eseguendo la Topografia Corneale, un esame semplice, rapido e non invasivo.
Se l'oculista l'ha già eseguita non credo sia necessario ripeterla nel breve periodo, altrimenti può facilmente prenotarla presso strutture pubbliche e private.
Se utilizza lenti a contatto ne interrompa l'uso 1 settimana prima se sono del tipo "morbido", 2 settimane prima se trattasi del tipo rigido o "gas-permeabile".
Questo esame è un passaggio obbligato sia per la diagnosi sia per il monitoraggio nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La Topografia corneale non è stata eseguita dall'oculista. Mi è stata prescritta dallo stesso che mi ha diagnosticato il cheratocono, che però diceva anche che in realtà avrei dovuto avere un astigmatismo più alto, quindi ho temporeggiato, anche perchè non ho un lavoro.
E' un esame che si fa solo privatamente?

Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
La Topografia corneale non è stata eseguita dall'oculista. Mi è stata prescritta dallo stesso che mi ha diagnosticato il cheratocono, che però diceva anche che in realtà avrei dovuto avere un astigmatismo più alto, quindi ho temporeggiato, anche perchè non ho un lavoro.
E' un esame che si fa solo privatamente?

Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Nella mia risposta le avevo già specificato che può eseguirla anche presso strutture pubbliche (ASL, Ospedali, ecc.)