Ispessimento muscoli oculari in paziente con LES e Tiroidite Hashimoto

Buongiorno
ho Tiroidite Hashimoto e Les ed al momento per entrambi sono in cura con eutirox 100 e azatioprina.
La scorsa estate ho cominciato ad avere problemi agli occhi ( aumento occhio secco- ci sta con les) e ho inziato a vederci malissimo, inoltre ho convergenza nulla. Ho eseguito i seguenti esami:

valutazione ortottica" Paziente riferisce disturbi di astenia caratterizzati da visione confusa e difficoltà nei movimenti oculari CT pl ortoforia - pv exoforia ampia - 8 con lieve S/D
a tartti compare pv exotropia alterna con diplopia soggettiva- converga oviettiva scarsa OS>OD
senso stereoscopico presnte al lang I e II MOE: difficoltà nei movimenti oculari in tutte le posizioni diagnostiche di sguardo lieve deficit di adduzione OS deficit elevazione OD

campo visivo = che non so interpretare (ma non mi sembra sia andato male)

ecografia che riporta si segnala ispessimento del gruppo dei superiori di 00 e dei retti inferiori di 00

riporto la misurazione anche in rapporto ad una precedente ecografia del 2008
retto med ret lat. gruppo super R.I
OD 4.00 3.80 3.80 4.00
OS 4.00 3.80 3.80 4.00

retto med ret lat. gruppo super R.I
OD 5.35 3.68 6.04 5.42
OS 5,27 4,03 5,58 5.45

mi potete dare una spiegazione e chiarirmi come mai il medico che mi
ha fatto ecografia mi ha parlato di basedow quando io ho Hashimoto?
Ci sono cure che possono migliorare la sintomatologia?
Grazie anticipatamente invio questo quesito se ci riesco anche ai colleghi
della oculistica
cordiali saluti e grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere la patologia tiroidea associata all'oftalmopatia e' il Morbo di Basedow, ma e' possibile trovarla anche associata a una tiroidite autoimmune.
In ogni caso e' opportuno che venga seguita da un centro di patologia orbitaria, con esperienza in tali problematiche e dall'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto...ma non le nascondo che speravo di avere qualche informazione in più!
Grazie comunque e cordiali saluti