Tsh troppo elevato?

Buonasera,
chiedo questo consulto per mio padre, 79 anni, disabile in carrozzina a causa di un infortunio sul lavoro.
Quattro mesi fa ha eseguito analisi di routine di cui riporto a seguire i valori tiroidei:

TSH 9.24 (intervallo di riferimento 0.350 - 4.780)
FT3 2.51 ((intervallo di riferimento 2.30 - 4.26)
FT4 1.32 ((intervallo di riferimento 0.75 - 1.80)

Il medico di famiglia gli prescrisse EUTIROX da 25 mg ogni mattina mezz'ora prima della colazione fino al successivo controllo a distanza di tre mesi.
Mio padre, soggetto affatto facile, ha preferito non assumere nulla.
Abbiamo ripetuto le analisi a distanza di quattro mesi anche nella speranza che il valore TSH tornasse autonomamente nella norma.
Riporto di seguito i valori pressoché invariati:

TSH 9.95 (intervallo di riferimento 0.350 - 4.780)
FT3 2.70 ((intervallo di riferimento 2.30 - 4.26)
FT4 1.45 ((intervallo di riferimento 0.75 - 1.80)

A questo punto sarebbe opportuno procedere effettivamente con l'assunzione di Eutirox o i valori sono tali da consentirci di soprassedere nella speranza che la situazione possa regolarizzarsi?

In attesa di riscontro saluto tutti cordialmente.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, i suddetti esami depongono per un ipotiroidismo subclinico.
Mancano le eventuali comorbidità del paziente (storia di cardiopatie?) e la terapia farmacologica in atto. Ad ogni modo, come già consigliato, sarebbe opportuno avviare terapia sostitutiva con successivo controllo ematochimico a distanza.

Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/