Astigatismo irregolare post prk

buonsera, ho 38 anni e 4 1/2 anni fa sono andato da un oculista per farmi operare visto che ero astigmatico (os 4 od 3.5) ed ipermetrope (non ricordo quanto). Il chirurgo mi ha prima fatto una cheratotomia astigmatica (due tagli per occhio) per abbassare l'astigmatismo e poi, dopo circa 4 mesi mi ha fatto un PRK. Dopo tale intervento sono riuscito ad avere un buon visus (os 9/10 od 10/10). Nel mese di maggio 2011 sono tornato da tale medico per fare un controllo, visto che la mia vista ogni tanto scendeva. Lui non mi ha suggerito di portare degli occhiali per far riposare gli occhi, visto che il visus era leggeremente calato, mi ha subito proposto una PRK, avendo un difetto visito residuo di astigmatismo 0.50 od e 1,50 os. Dopo la PRK, eseguita il 05.05.2011, all'os è comparso un astigmatismo di 3.5 ed ipermetropia 2.75 e l'od ha un'astigmatismo irregolare. il tutto mi crea non pochi disturbi alla vista.
Vorrie sapere se c'è qualche soluzione visto che l'os si può correggere con una lente ma l'od mi hanno detto di no.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può farmi vedere una topografia?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso inviare gli esami via mail al suo indirizzo?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo
[#4]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 43 2
Di solito è preferibile non eseguire quasi mai una PRK su una cheratotomia astigmatica, considerando i rischi che quest'ultima comporta. Si creano infatti diversità di spessore e curvatura corneale e successive modifiche cicatriziali che non permettono agli spots del laser di agire come previsto dal trattamento programmato per ottenere i risultati desiderati.